Petizione Pubblica Logotipo
Vedere Petizione Sottoscrivo questa petizione. Iscriviti e divulgare. Il vostro sostegno è molto importante.

SOMATOSTATINA IN FASCIA A PER TUTTE LE PATOLOGIE NEOPLASTICHE TUMORALI.

Per: Parlamento

Carissimi amici,

In varie regioni d`Italia si stanno raccogliendo migliaia di firme per chiedere al Ministero della Salute la collocazione della SOMATOSTATINA, che è normalmente acquistabile presso tutte le farmacie del nostro paese dietro presentazione di ricetta medica, in `Fascia A`, rendendola DISPENSABILE GRATUITAMENTE da parte del Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.).

Tale provvedimento non sarebbe un mero atto burocratico, ma costituirebbe l`ADEGUAMENTO della legislazione sanitaria al dettato costituzionale, che contempla il DIRITTO ALLA SALUTE tra i diritti fondamentali della persona.
Sono oggi decine di migliaia gli `Orfani di terapia`, quanti cioè sono abbandonati dalle strutture sanitarie, o perché la natura del loro male non consente alcuna terapia, o perché le cure tentate non hanno sortito effetto ed il loro organismo non riuscirebbe a sopportare ulteriori tentativi.

L`unica prospettiva per questi malati è di spegnersi tra acute sofferenze ed in un clima di angoscia e disperazione che coinvolge intere famiglie, senza alcun`altra risorsa che la somministrazione di antidolorifici, inevitabilmente causa di ulteriore scadimento delle condizioni cliniche generali.

Il provvedimento richiesto riaccenderebbe una prospettiva di salvezza e, dove non possibile, consentirebbe di concludere la propria esistenza dignitosamente ed evitando le sofferenze della malattia.

NB: indispensabile NUMERO DOCUMENTO/CODICE FISCALE!

GRAZIE DI CUORE!

PER SAPERNE DI PIU' SULLA SOMATOSTATINA
La somatostatina è un ormone di natura proteica sintetizzato dall'ipotalamo e da alcune cellule dell'apparato digerente, soprattutto a livello delle isole di Langerhans del pancreas (cellule delta).
Grazie all'interazione con i suoi cinque recettori questo importante ormone regola numerose funzioni corporee. La somatostatina esercita infatti un potente effetto inibente sulla secrezione di GH (somatotropina o ormone della crescita) e prolattina, a cui è deputata l'ipofisi anteriore.
Tale proprietà ha reso la somatostatina particolarmente adatta a contrastare i pericolosi effetti indotti da una iperproduzione di GH (acromegalia in età adulta, gigantismo durante l'infanzia).
La somatostatina viene prodotta anche a livello del sistema APUD (Amine precursor uptake and decarboxylation), le cui cellule si trovano a diversi livelli dell'apparato digerente. In queste sedi cambia anche l'azione specifica della somatostatina, anche se viene mantenuta quella generale sull'inibizione di altri ormoni. Oltre al GH la somatostatina tende ad inibire l'attività secretoria di glucagone, insulina, renina, ormoni tiroidei e cortisolo. La somatostatina esercita un effetto inibente anche sulla secrezione gastrica di colecistochinina (CCK), secretina, acido cloridrico e gastrina.
Grazie alla scoperta di sostanze analoghe di origine sintetica, come octreotide e lanreotide (con un'emivita più lunga), farmaci a base di somatostatina vengono oggi utilizzati anche nella diagnosi e nella cura di alcuni tipi di cancro.
Le presunte proprietà antitumorali della somatostatina sono da molti anni al centro di numerosi studi e ricerche. Il continuo susseguirsi di conferme e smentite suggerisce come tali effetti siano in realtà limitati ad alcuni casi specifici, in cui la somatostatina diventa efficace nell'inibire la proliferazione di cellule tumorali.


Qual è la tua opinione?
Questa petizione si trova sul sito Petizione Pubblica che mette a diposizione un servizio pubblico di petizione online.
Se hai delle domande da porgere all’autore della petizione puoi inviarle attraverso questa pagina di contatto contatto
Firmato la petizione
4.752 Persone

Il vostro sostegno è molto importante. Sostenere questa causa. Firma la petizione.

Un altro petizioni che potrebbero interessarti