Richiesta al MIUR per Introduzione Classi di Concorso SPECIFICHE Discipline JAZZISTICHE

Per: Miur, Licei Musicali, Uffici Scolastici, Docenti Diplomati in Musica Jazz e Strumento Jazz, genitori alunni licei

La problematica è in riferimento al D.P.R. 259/2017 e specificatamente alla razionalizzazione e accorpamento delle Nuove Classi di Concorso.

Noi (musicisti di jazz) siamo convinti di essere di fronte ad una grave mancanza del Ministero che genera un atto discriminatorio nei nostri confronti e nei confronti delle Discipline Jazzistiche.
Più dettagliatamente (nel suddetto D.P.R.), osservando la Tabella A, Codice A-55 (Vd. pagina 75, 76, 77 del pdf) relativa all'insegnamento dello strumento musicale nei licei, si evince che in quella denominazione confluiscono in maniera totalmente indistinta sia i titoli di accesso in “Musica Classica” che tutti quelli in “Musica Jazz”; ma nella “nota a” è poi precisato che per ogni insegnamento è sempre richiesto il possesso del diploma relativo allo specifico strumento.

Il punto è proprio questo: il Ministero non ha poi provveduto alla creazione di un Codice per ogni specifico strumento di Jazz. Come si può quindi distinguere Pianoforte da Pianoforte Jazz? Canto da Canto Jazz, se tutti nella stessa graduatoria?
Sta di fatto che molti uffici scolastici provinciali (per ovviare al problema) hanno addirittura depennato dalle Graduatorie di istituto chi deteneva il diploma specifico in qualsiasi strumento jazz perché, a loro dire, non previsto dall'ordinamento scolastico! Questa è stata anche la risposta alle nostre “domande di accantonamento” consultabili sui siti di alcuni uffici scolastici provinciali (Vd. Lecce ad esempio)
Dunque, una contraddizione imponderabile!!!

La problematica purtroppo si riflette anche sulle modalità di reclutamento dei Licei Musicali i quali, in questo modo, attingendo da una graduatoria generica e confusa, non hanno la possibilità di ampliare l’offerta formativa alle discipline jazzistiche e qualora (in autonomia) volessero farlo, in quella graduatoria o sono presenti tutti indistintamente e quindi non è possibile reclutare secondo esigenze; o (nelle province nelle quali l’USP ha deciso il depennamento) sono presenti soltanto i diplomati nelle discipline classiche e non Jazzistiche. Quindi i Licei come fanno a distinguere e scegliere?
Pertanto, noi diplomati in Jazz e negli specifici strumenti

Chiediamo

Che venga fatta urgentemente un'integrazione delle Classi di Concorso nella quale vengano istituiti i Codici Specifici per ogni strumento jazz come da “nota a” della Tabella A ,Codice A-55 del D.P.R. 259/2017, affinché anche noi possiamo essere inseriti in una graduatoria che ci identifichi chiaramente; che riguardi il nostro strumento e non altri; che non ci discrimini e che quindi ci permetta di essere reclutati e lavorare.

Riteniamo del tutto inclassificabile che anche agli studenti sia negata la possibilità di formarsi, in previsione di esami d’ammissione al Conservatorio, nelle discipline jazzistiche e che quei posti d’insegnamento, in moltissime province, siano ora esclusiva dei diplomati in classico. Tra l’altro, a mio parere, c’è anche una violazione del diritto allo studio nei confronti di quei ragazzi che già da anni studiavano jazz, ed ora si sono visti improvvisamente privare di un percorso formativo scelto a monte; interrotto improvvisamente e senza troppe giustificazioni.

L’epilogo è che uno studente liceale che voglia fare ad esempio Canto Jazz, dovrà studiare per 5 anni canto nella sua genericità (se non addirittura belcantistico) senza mai affrontare le specificità del jazz (repertorio, improvvisazione, scale attinenti, scat, etc..), con tutte le problematiche che emergeranno in un eventuale esame di ammissione e proseguo nei corsi di jazz di un qualsiasi Conservatorio italiano.