Petizione Pubblica Logotipo
Vedere Petizione Sottoscrivo questa petizione. Iscriviti e divulgare. Il vostro sostegno è molto importante.

Abolizione della ricongiunzione onerosa dei contributi da INPDAP a INPS, prima gratuita, perché peggiorativa (legge n.122/2010).

Per: A:Al Presidente del Consiglio Mario Monti, al Ministro Elsa Fornero , e p.c al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

La ricongiunzione onerosa dei contributi da INPDAP a INPS, prima gratuita, perché peggiorativa, è stata introdotta con Legge n. 122/2010.

Questa legge costringe moltissimi lavoratori, anche quelli che a causa delle privatizzazioni, e sono migliaia, hanno cambiato datore di lavoro e hanno subito scelte altrui nel versamento dei contributi, a dover riversare all’Inps una seconda volta gli stessi contributi.

Oltre ad essere profondamente iniqua per i lavoratori, la norma profila uno scenario impossibile da attuare in quanto i titolari di redditi medi che sono molto bassi rispetto alla media europea ma tristemente normali per l’Italia, non potranno mai pagare tali cifre, che raggiungono anche le centinaia di migliaia di Euro.

Si chiede, pertanto, di porre rimedio a questa situazione nata per evitare il caso particolare delle ricongiunzioni di massa delle lavoratrici del pubblico impiego verso INPS, per andare in pensione a 60 anni invece che 65 ma che colpisce tutti, indiscriminatamente, condannando le persone alla povertà.


Qual è la tua opinione?
Questa petizione si trova sul sito Petizione Pubblica che mette a diposizione un servizio pubblico di petizione online.
Se hai delle domande da porgere all’autore della petizione puoi inviarle attraverso questa pagina di contatto contatto
Firmato la petizione
1.640 Persone

Il vostro sostegno è molto importante. Sostenere questa causa. Firma la petizione.

Un altro petizioni che potrebbero interessarti