Contro la sanatoria dei ricorrenti avverso il Concorso Dirigenti Scolastici 2011

Per: Ministro della Pubblica Istruzione - Deputati del PD

On. Ministro,
Le chiediamo di non consentire l'approvazione degli emendamenti al cd. decreto "Milleproroghe" intese ad ammettere ad un corso-lampo della durata di circa 80 ore i ricorrenti avverso le prove concorsuali a posti di Dirigente Scolastico bandito nel 2011.
Pur comprendendone le motivazioni, si ritiene che i ricorrenti debbano rispettare le regole dello Stato di diritto ed attendere le sentenze della competente Autorità Giudiziaria; d'altro canto il rispetto dell'art. 97 della Costituzione non può essere sacrificato sulla base dell'esigenza di coprire i numerosi posti vacanti esistenti posto che il meccanismo individuato non garantisce nulla in ordine al possesso dei requisiti professionali richiesti a chi deve svolgere il delicato compito di dirigere una istituzione scolastica.
E' preferibile, piuttosto, accelerare le procedure per bandire un nuovo concorso.