Installazione dell'area sgambamento cani della frazione di Villaggio Cavour (Via IV Novembre/Via Meriggia)

Per: Sindaco SANTAGOSTINO Settimo Milanese (MI)

IIn Data 27/03/2017 sono iniziati i lavori per l'Installazione di un'area cani nel frazione di Villaggio Cavour (Via IV Novembre/Via Meriggia) senza una valutazione attenta da parte dell'amministrazio-ne dei disaggi provocati ai bambini del quartiere.
E' stata proposto al sindaco di valutare l'utilizzo di un'altra area sita a pochi metri di distanza, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto per far comprendere che il disagggio per tale progetto interessa l'intera comunità
Siamo animalisti convinti e molti di noi hanno amici cani che fanno parte della propria famiglia, ma siamo anche genitori consapevoli che il verde calpestabile, il verde dove si possa fare una partita a palla sia fondamentale per la crescita dei nostri figli:

Gentile Sindaco Santagostino,

con la presente desidero portare alla sua cortese attenzione un’implementazione attualmente in corso nei giardini pubblici della frazione di Villaggio Cavour (Via IV Novembre/Via Meriggia). In particolare, la struttura presente consente attualmente l’utilizzo di giochi per bambini (altalene, scivoli ed un campo per giocare a palla).

Senza dare opportuna visibilità ai propri cittadini prima di avviare dei lavori, sono stati eseguiti degli interventi nella zona dove i bambini giocano a palla per realizzare una seconda area cani andando di fatto a togliere spazio ai molti bambini che utilizzano questo parchetto.

Visto che in Via IV Novembre davanti al civico 54 esiste una vasta area verde non utilizzata da bambini, ma da proprietari di cani, la richiesta è quella di realizzare la seconda area cani in quello spazio abbandonato e non utilizzato dai bambini.

La scelta di togliere lo spazio ai bambini per consentire di fatto ai cani di utilizzare 3 zone di cui 2 delimitate ed una no (via IV Novembre 54), non avvalora la sua attenzione verso tutte le esigenze dei cittadini. Oltre a ciò le evidenzio che, l'area scelta, trattandosi di uno spazio aperto adiacente al parco giochi, permetteva ai genitori con più di un bambino di gestire contemporaneamente (grazie al perimetro ristretto) bambini che utilizzavano i giochi del parchetto e bambini che giocavano in gruppo nel verde.

Inoltre, la realizzazione di un’area cani in prossimità di abitazioni comporta problematiche di igiene vicino alle unità abitative limitrofe.

La invito in tal senso a valutare come l'adibire tale spazio, privo di ombra durante le ore più calde durante i mesi estivi, possa non creare disaggi agli abitanti del condominio, considerando che si tratti di zona si di sgambamento cani, ma anche di zona dove gli animali espleteranno i propri bisogni fisiologici.

Pertanto, la richiesta è quella di tenere conto di tutte le esigenze e non solo quelle dei proprietari di cani andando a trasferire l’area cani in via IV Novembre davanti al civico 54 e procedere ad aumentare la presenza di alcuni alberi al fine di aumentare le zone d’ombra nell’attuale parchetto e sistemare le attuali condizioni dei giochi presenti.

A tal proposito le ricordo che attendiamo da mesi il riassesto dell'area giochi, la cui pavimentazione, fatta da sassolini, in alcuni punti (esempio area altalene) mette in luce il materiale sottostante fatto di GROSSI sassi (PERICOLOSI!) e materiale sintetico di copertura

E' con grande rammarico che costato che il grande progetto di riqualificazione che ci ha coinvolto e che tutt'ora dovrebbe essere posto in essere, mette come priorità di lavori un'area di sgambamento cani, quanto i lavori prioritari sono sicuramente altri (se vuole le posso mandarle una lunga lista!). Questo è l'utilizzo del denaro dei contribuenti?

Per opportuna informazione, le comunico che abbiamo provveduto a coinvolgere l’ASL di competenza per le questioni di igiene in prossimità delle unità abitative e tutti gli organi preposti, per divulgare e raccogliere petizioni per difendere la citta dei bambini che con la decisione presa, penalizza i bambini.

e in oltre che, al fine di informare i cittadini di settimo Milanese, le sue risposte saranno rese pubbliche su tutti i canali possibili.

Restando in attesa di un suo gentile e urgente riscontro, con l’occasione le invio cordiali saluti.