Petizione Pubblica Logotipo
Vedere Petizione Sottoscrivo questa petizione. Iscriviti e divulgare. Il vostro sostegno è molto importante.

REVISIONE LEGGE 180

Per: PERSONE/ISTITUZIONI

SI PROPONE UNA MODIFICA DELLA LEGGE 180, NEL SENSO DI UNA FORMA DI OBBLIGATORIETA' ALLA CURA PSICHIATRICA IN MODERNE STRUTTURE RESIDENZIALI PER IL RECUPERO E LA CURA DEL MALATO DI MENTE.
Sulla base dei fatti, riteniamo di poterVi dimostrare che:
Non è vero che la 180 è stata una legge progressiva che tutto il mondo ci ha invidiato: nessuno l’ha copiata. In tutti i paesi l’Ospedale psichiatrico, riformato, aperto ed efficiente, è rimasta la base della cura delle malattie mentali.
La 180 è stata generata da un rozzo movimento antiscientifico ed oscurantista che negava la malattia mentale attribuendo le colpe dei malesseri psichici alle “istituzioni della violenza”: scuole, carceri ed ospedali psichiatrici. Idee sessantottine deliranti e stupide.
Sulla base di queste idee si è avuto una legge crudele che impedisce ogni cura duratura ed efficace ai malati più gravi e più giovani.
Peraltro gli psichiatri e gli psicologi, che alla 180 si sono riferiti, si sono creati comode nicchie di potere e di consistenti benefici economici, che fanno sì che queste persone costituiscano un solido blocco di reazione e di conservatorismo, a tutto svantaggio della cura dei malati.
Il trattamento dei malati di mente costituisce in definitiva la più grave vergogna della nostra società: i nostri malati più deboli ed indifesi sono stati lasciati in balia dei più loschi demagoghi, e delle ideologie più stupide. Una classe intera di malati è stata condannata ad un inutile e drammatico peggioramento senza speranza di cure efficaci. Peggioramento che, nei casi più gravi, ha significato e significa la morte.


Qual è la tua opinione?
Questa petizione si trova sul sito Petizione Pubblica che mette a diposizione un servizio pubblico di petizione online.
Se hai delle domande da porgere all’autore della petizione puoi inviarle attraverso questa pagina di contatto contatto
Firmato la petizione
15 Persone

Il vostro sostegno è molto importante. Sostenere questa causa. Firma la petizione.

Un altro petizioni che potrebbero interessarti