Accelerate la Legge di Riforma della Polizia Locale

Per: Presidente della Repubblica, Ministro dell'Interno, Presidente della Camera dei Deputati, Presidente del Senato della Repubblica, Presidente della I Commissione Affari Costituzionali del Senato

Gli Operatori delle Polizie Locali Italiane sono in attesa da anni della Legge di Riforma della Polizia Locale Italiana per assicurare un migliore servizio di polizia di prossimità. Negli ultimi 15 anni i diversi Governi e Organi Istituzionali si sono impegnati con sindacati e associazioni di categoria senza risultati concreti.
Nella I Commissione Affari Costituzionali del Senato vi è un disegno di legge bipartisan in cui sono convogliate le diverse proposte e che è in attesa degli ultimi adempimenti per essere presentato in aula (tra cui una relazione del Ministero dell'Interno).
La situazione degli operatori della Polizia Locale è oggi aggravata dalla mancanza di tutela poiché il Decreto 201/2011 art. 6 ha abrogato "gli istituti dell’accertamento della dipendenza dell’infermità da causa di servizio, dell’equo indennizzo e della pensione privilegiata per tutti i lavoratori del pubblico impiego, fatto salvo il personale appartenente al Comparto sicurezza, difesa, vigili del fuoco e soccorso pubblico".
Non essendo riconosciuti come Operatori di Polizia è stata eliminata la tutela a chi quotidianamente è sottoposto ai rischi che hanno causano migliaia di feriti nell’ultimo anno e alcuni morti negli ultimi decenni (ultimo il collega Nicolò Savarino della Polizia Locale di Milano).
Chiediamo quindi che finalmente si termini l'iter in Commissione in breve termine e comunque entro la fine dell'estate 2012 e si presenti in aula la nostra legge.

Accelerate la Legge di Riforma della Polizia Locale, per Presidente della Repubblica, Ministro dell'Interno, Presidente della Camera dei Deputati, Presidente del Senato della Repubblica, Presidente della I Commissione Affari Costituzionali del Senato è stato creato da: Gruppo FB Agenti della Polizia Locale e Municipale.