L'insegnamento di "Storia della danza"

Per: Provincia Autonoma di Trento - Servizio Istruzione

Cari colleghi, studenti e genitori,
purtroppo quest'anno non sarò dei vostri e desidero spiegarvi il perché e chiedere il vostro appoggio affinché possa tornare ad insegnare.

Come chi di voi mi conosce sa, sono una danzatrice, organizzatrice e studiosa di danza, che coniuga la passione per l’arte coreutica e il teatro con l’interesse per le problematiche inerenti alla loro diffusione e comprensione, specialmente nelle nuove generazioni.
Mi sono laureata in Scienze dello Spettacolo e della Produzione Multimediale a Venezia a seguito di un percorso di studi incentrato sulla critica e storia della danza che mi ha portato anche a frequentate un anno presso la Division of Dance di Santa Barbara in California.
Dal 2010, grazie alla mia laurea, sono stata chiamata ad insegnare “Storia della danza” presso il Liceo Coreutico di Trento.
Ho insegnato con passione questa materia per gli ultimi sette anni, di cui gli ultimi tre anche con metodologia CLIL, e sono stata inoltre incaricata dall'IPRASE (Istituto Provinciale per la Ricerca e la Sperimentazione) a delineare le linee guida per l'insegnamento di questa materia a livello provinciale.
Il Liceo Bonporti ha da sempre dato spazio ed importanza a questa materia incrementando il numero di ore rispetto a quelle previste dal quadro ministeriale e questo ha sicuramente influenzato la scelta di molti studenti diplomati presso il Liceo trentino che hanno deciso di proseguire gli studi artistici a livello teorico presso Università come Beni Culturali o Scienze dello Spettacolo. Io stessa ho fatto da relatrice ad alcune tesi di laurea riguardanti argomenti di storia della danza di ex studentesse del Liceo.

Per poter insegnare “Storia della danza” il Ministero richiedeva il possesso della laurea in «Scienze dello spettacolo e produzione multimediale» (LM 65) o in «Musicologia e beni musicali» (LM 45) con piano di studi comprendente almeno 30 crediti negli ambiti teorico e storico della danza o titoli equiparati ai sensi del d.l. 9 luglio 2009.

Purtroppo da quest'anno le cose sono cambiate. In seguito alla riforma della scuola e l'istituzione delle nuove classi di concorso il Ministero, seguendo una logica di accorpamenti e di risparmi, ha deciso di non dare alla materia “Storia della danza” una sua classe di concorso (come ha per esempio “Storia dell'arte” e “Storia della musica”) ma di inserirla nelle classi di concorso A-57: “Tecnica della danza classica” e A-58: “Tecnica della danza contemporanea” che, come si evince dal nome, sono di carattere pratico e hanno come prerequisito d'accesso i Diplomi Accademici in tecniche della danza classica e contemporanea rilasciati dall'Accademia Nazionale di Danza di Roma, percorsi di studio che offrono una preparazione relativa all’aspetto pratico e metodologico delle tecniche della danza e solo marginalmente alla sua storia (materia che compare per soli 4 CFA nei piani di studio).

Con questo provvedimento non si tiene conto della specificità della materia che è di natura storico-umanistica e della professionalità acquisita dai docenti che l'hanno insegnata fino ad oggi.
Quindi, nonostante la mia preparazione specifica negli ambiti teorici e storici della danza e l'esperienza professionalizzante presso il Liceo Coreutico di Trento di questi ultimi sette anni, sono stata esclusa dalla graduatoria per mancanza di titoli d'accesso.

Con questa petizione chiedo quindi che l'autonomia scolastica che contraddistingue il nostra sistema possa trovare una soluzione che mantenga la qualità della didattica fino ad ora presente nel Liceo Coreutico, consentendo l'accesso alle graduatorie anche ai docenti come me che sono in possesso dei titoli ritenuti idonei fino ad oggi (quelli richiesti dal MIUR per le graduatorie degli anni precedenti) e che hanno già prestato il proprio servizio per tale materia.

Se sei d'accorto nel permettere di accedere alla graduatoria per l'insegnamento di "Storia della danza" agli insegnanti che hanno prestato servizio fino ad oggi e che hanno una Laurea richiesta fino a ieri, in ragione delle motivazioni sopraelencate, ti chiedo di firmare questa petizione online.

Grazie di cuore,

Paola Carlucci