famiglie sotto la soglia di povertà

Per: Matteo Renzi

Matteo Renzi, lei è il presidente del consiglio: faccio appello a lei e a voi tutti che state leggendo questa petizione: io sono una madre con due figli piccoli, mio marito è stato licenziato da un'altra ditta e adesso è in cassa integrazione, io lavoro in una grandissima industria del settore alimentare dolciario con un contratto stagionale a tempo indeterminato, quindi tutti gli anni, e quando sono a casa non percepisco nessuna indennità di discoccupazione; così non ce la facciamo più ad arrivare a fine mese, abbiamo paura che ci tolgano i nostri figli e di perdere la casa che stiamo pagando da trent'anni, perchè lavorando solo metà anno e rimanendo a casa l'altra metà senza stipendio e alcun sussidio, viviamo da poveri, non arriviamo alla fine del mese, non riusciamo a mantenere i nostri figli, non riusciamo a dare loro un futuro, non possiamo nemmeno lontanamente pensare di farci una pensione privata.
Questo che vi sto raccontando con le lacrime agli occhi non è solo un problema mio personale, i miei pianti segreti di ogni giorno tradotti in parole, bensì di tutti quelli in Italia che subiscono questo tipo di contratto.
Ti prego Matteo Renzi e voi che avete avuto il coraggio di leggere questa mia petizione vi prego di aiutarmi perchè sono una donna disperata.
Molto spesso mi prendono momenti di sconforto e mi nascondo in camera da sola a piangere lontano dagli occhi di mio marito e i miei figli perchè non voglio coinvolgerli nelle mie paure.
non riusciamo più a pagare il mutuo perchè mio marito è stato licenziato da un'altra azienda, rischiamo di perdere anche la nostra unica casa, rischiamo che ci tolgano i nostri figli piccoli perchè non riusciamo a dare loro le cose essenziali, non riusciamo più a pagarci le medicine (e mio marito soffre di cuore), basta che ci arriva una spesa improvvisa e inaspettata che rimaniamo senza soldi e non mi vergogno a dirlo chiediamo aiuto alla caritas che ci da gli aiuti alimentari.
Non sto parlando di andare in ferie (parola di cui ormai abbiamo scordato anche il significato), parlo di cose essenziali come dare il pane ai propri figli, avere un tetto sopra la testa, dare un futuro ai propri figli, dare a loro una vita migliore di quella che sto vivendo io.
Ti scongiuro Matteo Renzi e voi che siete nella mia situazione, che avete dei figli da mantenere o che state pagando il mutuo o siete in affitto o che come me avete vostro marito o vostro figlio che ha perso il lavoro o non ce la fate ad arrivare a fine mese, aiutatemi a dare un futuro ai miei figli, una speranza di vita almeno per loro.
Grazie.