Chiusura strada Borasca Zorlesco

Per: Sindaco

LETTERA APERTA
Al sindaco di Casalpusterlengo.
Alla cortese attenzione del signor Sindaco di Casalpusterlengo Gianfranco Concordati.
Epc
Alla Redazione de Il Cittadino.
Alla Redazione de Il Giorno.
Alla Redazione de La Libertà.
Con il primo di ottobre la strada che da Borasca va a Zorlesco ritorna a scorrimento normale con limite orario di 50 Km/h. Questa strada da anni, nel periodo estivo e precisamente dal 01 maggio al 30 settembre, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, è diventata un percorso per jogging e camminate. Un facile percorso che permette anche una visita alle lanche nel Parco del Brembiolo. L’utilizzo della strada da parte dei camminatori e dei ciclisti non finisce però con la cessazione del divieto di circolazione delle auto. Anzi, si assiste ad una frequentazione di molte persone con la passione di uno sport gratificante per l’attività fisica svolta al contatto della natura. E’ chiaro che questo tipo di attività spontanea deve essere incentivata creando, o semplicemente individuando , dei percorsi dove possa essere svolta con tranquillità e lontano da pericoli. Indubbiamente non si può parlare di tranquillità e sicurezza se, sul percorso scelto, viaggiano tranquillamente degli automobilisti incuranti della presenza di molte persone.
Per quanto suesposto i sottoscrittori di questa petizione auspicherebbero che si mantenesse, per tutto l’anno, la limitazione estiva del traffico nel tratto stradale da Borasca a Zorlesco. Indipendentemente dall’accoglimento di codesta petizione voglia poter disporre un’ Ordinanza che disponga il limite di velocità a 30 Km/h.
Casalpusterlengo 30 ottobre 2015

Referente Santino Gobbi [email protected]