Petizione per la ripresa immediata dei lavori di riqualificazione in Cosenza, Piazza Carlo Bilotti
Per: Al Signor Sindaco di Cosenza e all’Ufficio del Genio Civile della Regione Calabria
E’ stato recentemente firmato il contratto di concessione con il quale l’Amministrazione Comunale ha conferito all’Associazione temporanea d’Impresa , vincitrice dell’appalto, l’incarico per la completa ristrutturazione di Piazza Carlo Bilotti (http://www.comune.cosenza.gov.it/pagina671_piazza-bilotti.html) . L’opera assai importante e complessa, accettata con compiacimento dalla cittadinanza e destinata a cambiare il volto e la funzionalità di una zona nevralgica del centro cittadino, dovrà essere consegnata dopo 540 giorni dall’approvazione del progetto esecutivo.
La lunga durata dei lavori rappresenta per i cittadini residenti e per i titolari di attività commerciali della zona un comprensibile disagio, specialmente avvertito in questo periodo di evidente e generale crisi.
Il sacrificio richiesto potrà essere sopportato pazientemente se ci si renderà conto che le Autorità che ci rappresentano, partecipi dei nostri problemi, sveltiranno quanto più possibile l’iter delle pratiche burocratiche e cercheranno di impedire un blocco totale del flusso pedonale e veicolare.
Purtroppo non sembra essere questo il caso.
L’impresa appaltatrice, nella certezza della sollecita attesa dell’approvazione definitiva, aveva già iniziato i lavori di riqualificazione dei marciapiedi e delle strade interessate dal progetto, in modo da poter ovviare ai disagi che la cantieristica per i nuovi lavori avrebbe comportato nei prossimi mesi. Invece, i lavori sono bloccati già da circa un mese; l’area è tutta transennata; il traffico è completamente paralizzato. Tutto versa in una situazione di completo abbandono; perfino manca l’illuminazione nei pressi delle poche zone pedonali accessibili!
Il blocco è dovuto al fatto che l’impresa appaltatrice preoccupata dalla mancanza dell’autorizzazione definitiva del Genio Civile per l’approvazione del progetto esecutivo, ha sospeso la quasi totalità dei lavori preliminari già iniziati.
Intanto il tempo…… passa!
Si corre il rischio di far sfumare l’importante finanziamento che la CE vorrebbe erogare alla nostra città per la costruzione della nuova piazza, del parcheggio sotterraneo e per la riqualificazione dell'interea area.
Si corre anche il rischio che i cittadini e i titolari di attività commerciali della zona vedano, nell’allungamento dei tempi, invece che la tutela dei loro interessi, un’inerzia delle Autorità, e l’esercizio di una vera e propria vessazione.
I firmatari fanno questa petizione per:
1) sollecitare l’iter dell’approvazione del progetto esecutivo necessaria a dare il via ai lavori già appaltati;
2) spingere l’impresa appaltatrice a riprendere i lavori interrotti di risanamento dei marciapiedi limitrofi e delle aree di parcheggio, propedeutici alla cantieristica necessaria per l’esecuzione del progetto; e infine, per
3) creare in seno al Comune un centro di coordinamento col quale i cittadini interessati e gli esercenti commerciali possano più direttamente interloquire per specifiche problematiche che si venissero a creare.
|
Firmato la petizione
217
Persone
Il vostro sostegno è molto importante. Sostenere questa causa. Firma la petizione.
|