Speriamo que questa sezione di domande frequenti ti aiuti a capire il nostro sistema di alloggiamento gratuito per petizioni pubbliche e come utilizzarlo a tuo vantaggio.
Che cos'è PetizionePubblica.it?
Il sito PetizionePubblica.it, offre alloggiamento online gratuito per petizioni pubbliche e si propone come un servizio pubblico di qualità per tutti i cittadini italiani.
Offriamo una delle più antiche formedi democrazia, associata alla più recente e moderna tecnologia di comunicazione digitale, disponibile gratuitamente 24 ore al giorno.
Crediamo che internet possa facilitare la creazione, divulgazione e partecipazione dei cittadini alla sottoscrizione di petizioni.
Non accettiamo petizioni che incitano alla violenza, che offendono gli altri e che ricorrono a un linguaggio volgare, irresponsabile o antisociale. Inoltre, non accettiamo petizioni anonime.
Le petizioni che utilizzano nomi falsi o un linguaggio inaccettabile verranno immediatamente ritirate non appena scoperte.
Qualsiasi petizione è benvenuta indipendentemente dalle sue dimensioni. Una petizione può essere su scala locale, riguardando per esempio le preoccupazioni di un paesino, o su scala nazionale ed avere un argomento in grado di generare polemiche sui mass media. Crediamo che il numero totale di firme di una petizione non sia necessariamente il punto più importante e che sicuramente non determini il successo di una petizione.
Le petizioni qui presenti non rispecchiano i punti di vista di Petizione Pubblica, dei nostri soci o sponsor.
Che cos'è una petizione?
Resta inteso attraverso una petizione, in generale, la presentazione di una richiesta o una proposta, un organo sovrano o da un'autorità pubblica, in quanto tiene, o si propone di adottare alcune misure.
Chi può presentare una petizione?
Tutti i cittadini possono rivolgere petizioni alle Camere per chiedere provvedimenti legislativi o esporre comuni necessità (Costituzione della Repubblica italiana, art. 50)
Cosa fa PetizionePubblica.it? Cosa faccio io?
Attravero PetizionePubblica.it scrivi il testo della tua petizione e lo invii utilizzando un semplice modulo online. In seguito promuovi la tua petizione per cercare di ottenere il maggior numero di firme. Quando ritieni di aver completato la petizione, puoi stamparla o inviare il link tramite e-mail ai destinatari della petizione.
Noi offriamo un sistema di petizioni online gratuito affinché la procedura di creazione delle petizioni sia semplice e rapida. Il nostro sistema formatta automaticamente la tua petizione in un formato adatto ad Internet, alloggia la petizione sui nostri server in modo sicuro, raccoglie, mostra e conserva tutte le firme della tua petizione.
Come devo scrivere la mia petizione?
La parte più importante della tua petizione è il testo. Centinaia, migliaia o più persone ancora leggeranno la tua petizione, quindi deve essere ben scritta e senza errori. Tutto il tempo che dedicherai alla revisione del testo della tua petizione ne aumenterà il successo.
Tieni presente che una petizione non può essere modificata dopo l'invio perché qualsiasi cambiamento non sarebbe giusto nei confronti di chi ha già firmato.
Le firme sono sicure?
Le firme vengono trattate con molta attenzione. Ogni giorno viene fatto un backup del sito e di tutte le firme per facilitarne il recupero in caso di problemi imprevisti nel sistema.
Chiaramente dal punto di vista legale ti assumi qualsiasi rischio derivante dall'uso del nostro servizio gratuito.
Come posso fare ulteriori domande a PetizionePubblica.it?
Invia le tue domande, commenti e suggerimenti attraverso il modulo di contatto che trovi sul sito. Cerca di essere chiaro e obiettivo e se citi una petizione ricordati di includerne l'URL.
Il testo della mia petizione è pronto, come faccio ad inviarlo a PetizionePubblica.it?
Avendo già scritto e rivisto il testo della tua petizione, puoi andare direttamente alla pagina Crea Petizione.
|