Petizione Pubblica Logotipo
Vedere Petizione Sottoscrivo questa petizione. Iscriviti e divulgare. Il vostro sostegno è molto importante.

per una Dirigenza Scolastica Autorevole

Per: Ministero della Pubblica Istruzione

"Veri diritti manageriali ai Presidi delle scuole di ogni ordine e grado"

Ogni Preside (Dirigente scolastico) potrà scegliersi gli insegnanti dietro presentazione di curriculum vitae, colloqui di selezione, test e successive verifiche di controllo della qualità dell'insegnamento e delle qualità educative.

Abolizione delle graduatorie territoriali e di sola anzianità; abolizione di tutti i diritti acquisiti dietro questioni che non salvaguardano la qualità dell'insegnamento.

L'autorità permetterà al Preside di dirigere coscienziosamente la qualità della scuola a lui affidata e permetterà ai genitori di scegliere la scuola in base alla qualità nel tempo delle scelte del Preside. In questo modo tutti gli insegnanti non all'altezza di questo nome non troveranno mai più come rubare lo stipendio, gli studenti saranno tutelati nella qualità della proposta formativa. Gli insegnanti più meritevoli saranno anche i più ricercati.
I genitori potranno chiedere conto della qualità della scuola direttamente al preside che non potrà più pararsi dietro le scelte inappellabili del Ministero e ne faranno annualmente rapporto al Ministero.
Gli insegnanti presenteranno il loro curriculum vitae presso i singoli Presidi e si proporranno come liberi professionisti, dopo essere stati abilitati all'insegnamento dal ministero dietro concorso pubblico i cui albi e prove scritte siano liberamente consultabili.

I Presidi saranno nominati con concorso Pubblico sotto l'egida di una commissione tecnica super partes nominata dal Ministero e approvata dal Presidente della Repubblica. Saranno verificate le doti umane, culturali, professionali, educative e menageriali come qualunque dirigente di una azienda che vuole profitti. I risultati completi dei concorsi saranno pubblicati in appositi albi liberamente consultabili.

I Presidi perderanno il loro status qualora gli studenti (attraverso i loro genitori se minorenni) ne faranno richiesta direttamente al Ministero e questi verifichi la validità delle questioni contestate.

Anche il personale scolastico come segretari, assistenti, bidelli saranno scelti attraverso l'ufficio del personale dietro egida delle scelte direttive del Preside.

Un Preside per ogni scuola comunale.
Un Preside per ogni scuola statale.


Qual è la tua opinione?
Questa petizione si trova sul sito Petizione Pubblica che mette a diposizione un servizio pubblico di petizione online.
Se hai delle domande da porgere all’autore della petizione puoi inviarle attraverso questa pagina di contatto contatto
Firmato la petizione
8 Persone

Il vostro sostegno è molto importante. Sostenere questa causa. Firma la petizione.

Un altro petizioni che potrebbero interessarti