Petizione Pubblica Logotipo
Vedere Petizione Sottoscrivo questa petizione. Iscriviti e divulgare. Il vostro sostegno è molto importante.

Richiesta al MIUR Creazione Classi di Concorso SPECIFICHE Pop Rock - Codici Mancanti

Per: MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

La problematica è in riferimento al D.P.R. 259/2017 e specificatamente alla razionalizzazione e accorpamento delle Nuove Classi di Concorso.

Noi (musicisti della Popular Music) siamo convinti di essere di fronte ad una grave mancanza del Ministero che genera un atto discriminatorio nei nostri confronti e nei confronti delle Discipline Jazzistiche e Pop Rock.
Più dettagliatamente (nel suddetto D.P.R.), osservando la Tabella A, Codice A-55 (Vd. pagina 75, 76, 77 del pdf) relativa all'insegnamento dello strumento musicale nei licei, si evince che in quella denominazione confluiscono in maniera totalmente indistinta sia i titoli di accesso in “Musica Classica” che tutti quelli in “Musica Jazz” e “Popular Music"; ma nella “nota a” è poi precisato che per ogni insegnamento è sempre richiesto il possesso del diploma relativo allo specifico strumento.

Il punto è proprio questo: il Ministero non ha poi provveduto alla creazione di un Codice Specifico per gli strumenti Pop Rock. Come si può quindi distinguere Pianoforte da Pianoforte Jazz o Pop Rock? Canto da Canto Jazz o Pop Rock, se tutti nella stessa graduatoria?
Sta di fatto che molti uffici scolastici provinciali e regionali (per ovviare al problema) stanno depennando dalle Graduatorie di Circolo e di Istituto, i possessori di Diplomi Accademici in Jazz e Popular Music e relativo strumento, perché, a loro dire, non previsto dall'ordinamento scolastico! Questa è stata anche la risposta alle nostre “domande di accantonamento” consultabili sui siti di alcuni uffici scolastici provinciali (Vd. Lecce ad esempio)
Dunque, una contraddizione imponderabile!!!

La problematica purtroppo si riflette anche sulle modalità di reclutamento dei Licei Musicali i quali, in questo modo, attingendo da una graduatoria generica e confusa, non hanno la possibilità di ampliare l’offerta formativa alle discipline jazzistiche e della Popular Music e qualora (in autonomia) volessero farlo, in quella graduatoria o sono presenti tutti indistintamente ("classici" “jazz” e di “Popular Music") e quindi non è possibile reclutare secondo esigenze; o (nelle province nelle quali l’USP ha deciso il depennamento) sono presenti soltanto i diplomati nelle discipline classiche.

Questa grave mancanza ha quindi generato:

• L’esclusione dalle Graduatorie d’Istituto e di Circolo di chiunque fosse in possesso di un Diploma Accademico Afam ad indirizzo jazzistico;
• Discriminazione culturale tra formazione “classica” “jazz” e “ Popular Music";
• Disvalore della spendibilità dei Titoli di Popular Music rilasciati dai Conservatori e/o ISSM.
•Negazione del diritto allo studio;
• Eliminazione di tutte le discipline del Pop Rock dagli ordinamenti scolastici dei Licei Musicali;
• Non allineamento dell’offerta formativa proposta dai Licei Musicali con quella attualmente in diffusione nei Conservatori di Musica, con conseguente compromissione, per gli studenti, degli esami di ammissione ai corsi specifici di Popular Music.

Pertanto, noi diplomati in Pop Rock ( Popular Music) e negli specifici strumenti,


Chiediamo

Che venga fatta urgentemente un'integrazione delle Classi di Concorso nella quale vengano istituiti (creati) i Codici Specifici per ogni strumento Pop Rock come da “nota a” della Tabella A ,Codice A-55 del D.P.R. 259/2017, affinché anche noi possiamo essere inseriti in una graduatoria che ci identifichi chiaramente; che riguardi il nostro strumento e non altri; che non ci discrimini e che quindi ci permetta di essere reclutati e lavorare.

Riteniamo del tutto inclassificabile che anche agli studenti sia negata la possibilità di formarsi, in previsione di esami d’ammissione al Conservatorio, nelle discipline Pop Rock e che quei posti d’insegnamento, in moltissime province, siano ora esclusiva dei diplomati in classico.

L’epilogo è che uno studente liceale che voglia fare ad esempio Canto Pop Rock, dovrà studiare per 5 anni canto nella sua genericità (se non addirittura belcantistico), senza mai affrontare le specificità del Pop Rock, con tutte le problematiche che emergeranno in un eventuale esame di ammissione e proseguo nei corsi di Popular Music di un qualsiasi Conservatorio italiano.


Qual è la tua opinione?
Questa petizione si trova sul sito Petizione Pubblica che mette a diposizione un servizio pubblico di petizione online.
Se hai delle domande da porgere all’autore della petizione puoi inviarle attraverso questa pagina di contatto contatto
Firmato la petizione
393 Persone

Il vostro sostegno è molto importante. Sostenere questa causa. Firma la petizione.

Un altro petizioni che potrebbero interessarti