Stop embargo Iran

Per: M5S e partiti di Governo

I firmatari di questa mozione fanno richiesta, per mezzo della Piattaforma Rousseau, al Movimento 5 Stelle, in qualità di primo partito dell'Esecutivo di Governo, e congiuntamente al Pd ed alle altre Forze politiche, (siano esse componente attiva della Maggioranza o dell'Opposizione), di attivarsi affinché vengano accolte le ragioni del popolo iraniano, inoltrate a mezzo nota ufficiale dall'ambasciata dell'Iran, nella quale vengono lamentate le difficoltà e l'impossibilità di beneficiare degli aiuti umanitari, dei farmaci e delle risorse economiche per contrastare il dilagarsi del virus Covid-19.

Tutto questo a causa dell'embargo posto dagli Usa, che di fatto, impedisce l'inoltro di quanto sopra.

Riteniamo che in un momento di emergenza mondiale a causa di una pandemia, come da dichiarazione ufficiale dell'OMS, per voce del direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus, le misure restrittive come l'embargo, debbano trovare dismissione immediata o almeno debbano derogare all'invio di quanto necessario per il contenimento del contagio e soprattutto per la salvaguardia della popolazione.

Confidiamo in un rapido intervento che parta dal nostro Paese, già pesantemente colpito, e si allarghi ad altri Paesi e che riesca inoltre ad interessare l'ONU a farsi mediatore in questa situazione delicata e drammatica.