Rimettete San Bassiano giorno di festa a Lodi

Per: Primo ministro

Rimettete San Bassiano giorno di festa a Lodi

Il decreto legge 13 agosto 2011 n. 138 prevede all’art. 24 che “…entro il 30 novembre dell'anno precedente, sono stabilite annualmente le date in cui ricorrono le festività introdotte con legge dello Stato non conseguente ad accordi con la Santa Sede…”.
Si tratta in sostanza di una norma che abolirebbe, di fatto, la maggior parte delle tradizionali festività legate ai santi Patroni di tante città italiane. Con un colpo di spugna, senza una discussione sul valore culturale di queste giornate, il Governo elimina le festività legate a San Nicola, Sant'Ambrogio, San Gennaro, Sant'Alessandro, Santa Rosalìa, San Trifone, San Gaudenzio, San Zeno, Santa Giustina, San Liborio, San Girolamo, Santa Caterina, San Giusto, San Bassiano...
Le giornate in cui si festeggiano i Patroni sono momenti in cui le città tramandano e ricordano le tradizioni dei luoghi, delle genti e dei popoli.
Per cercare di opporsi a un provvedimento che, con la banale scusa di risparmiare il costo di una giornata lavorativa in un quadro di una crisi generale che ha coinvolto anche l’Italia, tenta di interrompere le tradizioni di centinaia di anni.
E’ necessario creare un movimento d'opinione di respiro nazionale e cercare collegamenti con chi si muove nella stessa direzione.
Per queste lanciamo, da Lodi, l’idea di una azione di spamming verso la Presidenza del Consiglio dei Ministri che obblighi il Governo a fare retromarcia sul provvedimento.
Da Lodi a Palermo mandiamo ogni giorno una mail con le foto delle feste delle nostre città a: [email protected] ricordando quanto sono preziose per i territori.

Andrea Ferrari
Assessore alla Cultura del Comune di Lodi