Quale Europa senza la Grecia?

Per: Capo del Governo Mario Monti e al ministro per gli Affari Europei Enzo Moavero Milanesi

Noi, cittadini italiani, preoccupati e angosciati per la eventualità di una uscita della Grecia dall’area dell’euro, chiediamo al Capo del Governo Mario Monti e al ministro per gli Affari Europei Enzo Moavero Milanesi di farsi portavoce presso le istituzioni europee di questi nostri convincimenti:

- L’uscita della Grecia dall’Euro costituirebbe una vera sconfitta per tutta l’Europa, come un rinnegamento di quei valori che da sempre costituiscono la sua identità culturale e che dalla Grecia hanno avuto origine.

- Le motivazioni economiche che sono alla base di questo eventuale accadimento non possono quindi essere considerate in maniera assoluta ma devono essere verificate e riviste alla luce di altre considerazioni di ordine culturale, sociale, storico. Una vera politica democratica deve governare l’economia, non diventarne succube.

- Il rilancio dell’Unità europea, che tutti auspichiamo, potrà avvenire non con la esclusione di alcuni suoi membri, ma con la ripresa, in tutti i Paesi, di quei valori di partecipazione democratica, solidarietà, cultura che i nostri padri fondatori hanno indicato.