Telefonia Mobile: Basta alle soglie che ingannano!
Per: Compagnie Telefoniche
Non è cosa nuova leggere sui principali Social Network – Facebook e Twitter – le lamentele di clienti, vecchi e nuovi, riguardo le varie offerte presentate dalle compagnie di telefonia mobile.
Una delle lamentele ricorrenti riguarda le famose soglie di traffico applicate ai Minuti, Messaggi e Mb di Internet. La domanda sorge spontanea: perché in TV e sui principali canali di comunicazione AudioVisivi viene pubblicizzata un’allettante offerta con pagamento MENSILE e poi il cliente deve non solo pagare ¼ del suo canone ogni settimana, ma vedere le sue soglie (mensili) ridursi a settimanali?
Come se non bastasse la maggior parte dei clienti delle compagnie H3G e TIM lamentano una diminuzione del credito al di fuori dei costi prestabiliti nonostante non siano state superate le soglie. Chiedendo ai vari “Social Care” – perché ormai parlare con operatori è impossibile – la risposta che viene data è che la promozione non si rinnova finchè dal sistema – gestito malissimo – non viene inviato un messaggio di conferma, e questo messaggio può arrivare con un ritardo che va dalle 4 alle 5 ore dalla scandenza settimanale dell’opzione attiva.
Ricapitolando: si pubblicizza una promozione mensile che però va pagata settimanalmente con delle soglie da rispettare ed alla scadenza dei sette giorni, per colpa di un cosiddetto “buco nei sistemi”, non è possibile utilizzare per 4 o 5 ore ciò che si è già pagato per la settimana successiva. Nonostante ciò il credito viene scalato sempre in maniera puntuale e gli ignari clienti che effettuano chiamate, mandano sms o navigano su internet si ritrovano a pagare SALATISSIMI costi in bolletta visto che senza promozione utilizzano il loro piano tariffario “normale”.
Con questa petizione si vuole cercare di far aprire gli occhi a tutti i “grandi manager” e a tutti coloro che studiano sempre nuove promozioni per le varie compagnie telefoniche: si chiede che le promozioni pubblicizzate come mensili rimangano tali, senza soglie settimanali, o che quantomeno il rinnovo settimanale avvenga immediatamente allo scadere dei sette giorni, senza “buchi di sistema” che costino uno sproposito al cliente.