per la chiusura del mattatoio Bencarni di Pradelle-Nogarole Rocca VR

Per: Procura della Repubblica di Verona

PETIZIONE PUBBLICA PER L'ALLONTANAMENTO DEL MATTATOIO INDUSTRIALE BOVINO -BENCARNI SPA- DAL CENTRO ABITATO DI PRADELLE DI NOGAROLE ROCCA VR.

L'insostenibilità e l'inopportunità della presenza di un mattatoio bovino industriale in pieno centro abitato, per l'esattezza in Via G. Marconi 36, a qualche decina di metri dalla piazza centrale del paese, è palese agli stolti. Biasimiamo e deprechiamo le motivazioni che spingono una pubblica amministrazione alla concessione di ripetute scellerate autorizzazioni.
“Grazie” alla -Variante al Piano Regolatore Generale n.15 delibera C.C.N.33 del 18-10-02 BENCARNI- dedicata alla ditta omonima dall'allora amministrazione del sig. Tovo Paolo, “...membro del Consiglio di Amministrazione di UNIPEG leader cooperativo in Italia nel settore delle carni bovine fresche...” (Facebook - Tovo Paolo), i Cittadini di Pradelle di Nogarole Rocca da troppi anni sopportano odori nauseabondi, inquinamento delle acque, incremento esponenziale di insetti ed animali nocivi, giornate, e soprattutto notti, molestate da sistematici e continui frastuoni dovuti al viavai di autocarri carichi di bovini scalpitanti, dalle relative operazioni di scarico e dalla movimentazione a cielo aperto degli scarti di lavorazione.
L'attività del mattatoio Bencarni spa, contrariamente alle mai dimenticate promesse di trasferimento, è in continuo evidente incremento con ciò che ne consegue per i civili residenti. E' recentissima l'edificazione a ridosso di abitazioni di un depuratore per reflui e liquami, le cui “emissioni” sono già state segnalate da molta cittadinanza alle autorità locali senza ottenere esiti. La svalutazione immobiliare subita dall'intero quartiere, causata dalla presenza degli impianti della Bencarni, è comprovata.
Negli anni, le proteste e le lamentele dei singoli cittadini sono cadute nel vuoto: ci vediamo costretti a difenderci solidalmente da chi ci amministra e dalla Bencarni spa. Riservandoci il diritto ad agire nelle sedi opportune PER TUTTI I SUDDETTI MOTIVI, TI CHIEDIAMO DI SOTTOSCRIVERE LA PRESENTE PETIZIONE PER LA CHIUSURA E IL TRASFERIMENTO DEL MATTATOIO BENCARNI SPA IN AREA DI FATTO IDONEA, nonostante le varianti al piano regolatore e le autorizzazioni concesse in totale spregio del comune buon senso e della salute pubblica.
Le firme raccolte e la presente verranno consegnate ai seguenti uffici competenti per indagini ed accertamenti: Procura della repubblica Via Dello Zappatore 1 37122 Verona, Prefettura di Verona Via Santa Maria 1 37121 VR, Carabinieri Comando di Vigasio VR Viale Europa 20, Guardia di Finanza Comando Provinciale Verona Via Nicola Mazza 57 37129 VR, Carabinieri NAS Padova Via Niccolò Tommaseo 68 35131, Arpav Agenzia Regionale Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto Via Matteotti 27 35137 Padova.