IO DICO NO AI BOTTI DI CAPODANNO !
Per: ING. EMILIO ROMANI Sindaco di Monopoli (Ba)
caro sindaco EMILIO ROMANO,
Ogni anno a causa dei fuochi d'artificio col botto muoiono circa 5000 animali.
L'attivazione di petardi, botti, fuochi d'artificio e simili può configurarsi come maltrattamento e comportamento lesivo nei confronti di cani, gatti, animali domestici ed uccelli.
Vorremmo che l'unico botto di Capodanno fosse quello dello .....champagne.
Nei gatti, e soprattutto nei cani, un botto crea forte stress e spavento tali da indurli a fuggire dai propri giardini e recinti, per scappare dal rumore a loro insopportabile, finendo spesso vittime del traffico o di ostacoli non visibili al buio.
L'uomo ha un udito con una percezione compresa tra le frequenze denominate infrasuoni, intorno ai 15 hertz, e quelle denominate ultrasuoni, sopra i 15.000 hertz. Cani e gatti, invece, dimostrano facoltà uditive di gran lunga superiori: il cane fino a circa 60.000 hertz mentre il gatto fino a 70.000 hertz.
Ogni anno i Vigili sono chiamati ad effettuare centinaia di interventi per recuperare cani e gatti terrorizzati rifugiati nei posti più impensabili.
Anche molti uomini - questi tuttavia spesso responsabili al contrario degli animali - pagano per i botti di Capodanno. Ogni anno abbiamo centinaia di feriti a volte anche gravi e purtroppo anche alcuni casi di morte.
TUTTI GLI ABITANTI DI MONOPOLI CHE HANNO ANIMALI CHIEDONO di chiudere in serenità l'anno passato e cominciare per bene il 2017!
Ricordiamo al nostro sindaco EMILIO ROMANO, sensibile ai problemi degli animali, che esistono dei fuochi artificiali altrettanto attraenti che non producono i fastidiosi botti. Sono fuochi artificiali composti da giochi di luci e musiche che vanno al ritmo dei fuochi producendo uno spettacolo "piromusicale" che non disturba gli animali ed è piacevole da vedere.
Vi auguriamo serene feste
https://www.facebook.com/groups/GLIAMICIDIMILO/
Barbara Lanzo