Petizione Pubblica Logotipo
Ver Petição Razões para assinar. O que dizem os signatários.
A opinião e razões dos signatários da Petição: Petizione per l'Archivio di Stato di Cagliari, para Presidente del Consiglio, Ministro per i Beni e le Attività Culturali

NomeComentário
sandra c.quando uno stato non riesce a preservare neanche la sua storia ... ogni altro commento è superfluo
Giovanni D.diplomato alla scuola d'archivio nel 2007
Giovanna P.Se non si riesce ad arginare tutto questo togliere pezzi di memoria, di società, di lavoro e di studio cosa terrà in piedi il nostro Stato democratico?
Roberto A.Lavoro nel Mi.B.A.C. da trent'anni, per motivi di studio ho frequentato gli archivi e ne conosco l'importanza per la storia e per la conservazione della memoria. I nostri [del Mi.B.A.C.] dirigenti continuano a sfornare progetti di "sminuzzamento" del Ministero e/o di singoli settori in nome di una non meglio identificata politica di razionalizzazione. Ma il riordino e la rioìrganizzazione non possono nè devono passare per la distruzione del nostro patrimonio culturale che in qualsiasi altro paese civile sarebbe fonte di ricchezza per lo Stato quindi per tutti e non per poche lobbies ben organizzate e ben sostenute dall'apparato. Il resto sono soltanto parole vuote e/o chiacchiere da bar.
María R.Archivera del Archivo Histórico Nacional de España
Demontis A.Il nostro Archivio di Stato, di Cagliari, e' meritevole della conferma del suo stato organizzativo e giuridico ...e non di un declassamento.
Carlo L.L'ennesimo abuso nei confronti della nostra Isola
Maria P.giusta e lodevole iniziativa
Carla F.non si può disconoscere il rilevante valore storico culturale dell'Archivio di Stato di Cagliari in ambito regionale e nazionale
Andreana D.Più volte ho utilizzato le risorse dell'Archivio di Stato con i miei alunni ed ex alunni che tutt'ora lo utilizzano per gli studi universitari, per la Sardegna intera è una ricchezza inestimabile.
agnese o.i
marras . per la conservazione dell' Archivio di Stato di Cagliari fra gli archivi nazionali
Paolo F.Riconosco, per averne usufruito per i miei studi storici, la somma utilità dell'Archivio di Stato di Cagliari e la sua importanza come istituzione che conserva, cataloga e regesta tutti i documenti fondamentali per la conoscenza della storia, non solo regionale, ma nazionale, in quanto possiede , perfettamente custoditi e catalogati tutti i documenti relativi alla storia del Regnum Sardinia, del Regno di Sardegna, e degli inizi del Regno d'Italia, oltre che dei provvedimenti economici e legislativi connessi, della storia dell'Università di Cagliari e della sua vita culturale dalla fondazione: e
BRUNO T.Il patrimonio storico della Sardegna merita il massimo rispetto
María Á.archivera del Archivo Histórico Nacional. Madrid (España)
Giovanni C.E' un'ipotesi vergognosa rispetto a un archivio che si riferiresce alla storia dell'Italia intera, e che riguarda l'identità di un popolo rispetto all'Europa
Felice T.S'era detto: "nessun taglio alla cultura". Il declasamento dell'Archivio di Stato di Cagliari sarebbe di fatto un taglio grave.
Marinella F.Sono stata per 25 anni direttore dell'Archivio di Stato di Cagliari, istituto prestigioso e so per esperienza che necessita di una autonomia gestionale sia dal punto di vista scientifico che economico, non per niente è sempre stato sede dirigenziale!
Francesco s.concordo in pieno!!!
Rita S.Io sono una delle tante persone che in quell'archivio spesso è andata a fare ricerche, lasciare che venga declassato significa cancellare la storia di ognuno di noi.

Assinaram a petição
920 Pessoas

O seu apoio é muito importante. Apoie esta causa. Assine a Petição.



Ler texto da Petição

Lista de todas as assinaturas