per il sorteggio pubblico degli scrutatori tra i cittadini disoccupati o in attesa di prima occupazione.

Per: Sindaco e Commissione Elettorale del Comune di San Vitaliano (NA)

Noi sottoscritti cittadini residenti in San Vitaliano (NA)

• visto che nella tornata elettorale per le elezioni politiche del febbraio 2013, analogamente alle volte precedenti, gli scrutatori impegnati nei seggi sono stati nominati direttamente dagli amministratori comunali;

• preso atto che già in diversi comuni limitrofi la procedura è stata quella, molto più equa, del sorteggio;

• valutato che il sistema del sorteggio garantisce una obiettiva ed opportuna trasparenza nell'affidamento di un compito così delicato, che riguarda la stessa vita democratica;

• considerato che soltanto la procedura del sorteggio può mettere in condizione di effettiva parità i molti cittadini che vorrebbero legittimamente aspirare a guadagnare qualcosa, soprattutto in una condizione di così diffusa disoccupazione e difficoltà economica;

Chiediamo

all'?amministrazione comunale di avviare per tempo una procedura specificamente indirizzata al sorteggio degli scrutatori per le prossime elezioni comunali di maggio;
invitiamo, in particolare, l?'amministrazione comunale ad emanare un bando pubblico rivolto ai cittadini disoccupati del nostro comune, affinché dichiarino per iscritto di voler essere compresi in un apposito elenco, dal quale estrarre poi, in seduta pubblica, gli scrutatori necessari per i seggi elettorali.