RIPORTARE SAN MINIATO IN PROVINCIA DI FIRENZE

Per: Commissione regionale di riordino territorio, Sindaco del Comune di San Miniato

RIPORTARE SAN MINIATO IN PROVINCIA DI FIRENZE

Alla luce dell'imminente riordino delle Province toscane, sono varie le motivazioni e i punti forti che supportano la giusta ricollocazione di San Miniato nell'area fiorentina.

Storia e tradizioni
la storia e le tradizioni di San Miniato sono strettamente legate a Firenze:
Il nome San Miniato (in onore alla Chiesa dedicata al primo Martire Fiorentino)
Per molti secoli della sua storia San Miniato è stato nell'orbita fiorentina fino al 1929 anno in cui, durante il regime fascista, fu ceduto a Pisa come merce di scambio per compensarla della perdita di territorio derivante dalla nascita della Provincia di Livorno. Da segnalare che tale evento determinò una vera e propria sommossa popolare (come da varie testimonianze, che parlano del ribaltamento in piazza da parte di un gruppo di sanminiatesi di una carrozza). Nel suo passaggio alla Provincia di Pisa, San Miniato infatti perse il privilegio di ospitare la "Sottoprefettura" che lo aveva reso centro di grande importanza per tutta la zona.
Il linguaggio di San Miniato può essere inserito tra i dialetti fiorentini.
Varie tradizioni popolari di San Miniato come, ad esempio, i " Fuochi di San Giovanni" sono palesemente da mettere in relazione con la tradizione fiorentina.
Lo stile artistico di molti palazzi e Chiese di San Miniato è da attribuire alla scuola fiorentina e, a testimonianza del profondo legame con Firenze, nel Palazzo Comunale, sono presenti affreschi raffiguranti il giglio.

Geografia e servizi
San Miniato si trova equidistante tra Firenze e Pisa ma, come si può osservare chiaramente dalla cartina politica delle Province toscane, il suo territorio risulta essere incluso nel raggio della Provincia di Firenze (si trova tra Fucecchio e Montaione) ed è solo una protusione forzata di quella di Pisa.
Una dimostrazione evidente di ciò risulta dal fatto che tuttora, nonostante si trovi in provincia di Pisa, San Miniato riceve vari servizi essenziali (come il distretto telefonico ed il servizio sanitario) da enti con sede nella Provincia di Firenze in quanto geograficamente più vicini. In un prossimo futuro, a seguito della probabile riduzione delle centrali del 118 in Toscana, è verosimile che San Miniato passi sotto la diretta gestione del 118 di Firenze.
La stessa Diocesi di San Miniato risulta attualmente dipendente dalla Arcidiocesi di Firenze.
Servizi fondamentali come i trasporti pubblici, forniti dalla Provincia di Pisa, risultano carenti nei vari collegamenti e comunque inadatti alla promozione turistica del luogo (vedi assenza di trasporto pubblico tra la Stazione FFSS ed il centro storico di San Miniato durante i giorni festivi).

Turismo
San Miniato, nonostante sia un luogo dotato di indubbie bellezze artistiche e paesaggistiche:
non risulta essere inserito nei circuiti turistici principali.
Risulta essere menzionato solo marginalmente, o addirittura non menzionato, nella grande maggioranza delle guide turistiche italiane e toscane. Da notare come allo stato attuale non esista un servizio di autobus diretto da Firenze a San Miniato.
Il patrimonio culturale non risulta adeguatamente tutelato e valorizzato.
Il volume turistico della Provincia di Firenze è indiscutibilmente di gran lunga superiore a quello della Provincia di Pisa e di tutte le altre Province toscane.

Economia e politica
Per importanza, dimensioni e numero di abitanti, la Provincia di Firenze risulta dotata di una maggiore disponibilità economica che potrebbe essere destinata alla promozione e allo sviluppo del territorio di San Miniato sotto tutti gli aspetti. Nondimeno risulta ovvio il maggiore "peso politico" a livello regionale e statale, senza considerare poi, che in base al nuovo decreto di riordino, la "città metropolitana" sarà dotata di maggiori poteri e competenze rispetto alle Province accorpate che saranno enti di secondo livello.
Il Presidente del Consiglio Comunale di Firenze Eugenio Giani, attraverso vari articoli e dichiarazioni, ha esplicitamente manifestato di auspicare un rientro di San Miniato, così come altre cittadine storicamente legate a Firenze, nell'orbita fiorentina.

Considerazioni finali
Un'altra importante considerazione è data dal fatto che è addirittura in discussione la sopravvivenza stessa di Pisa come capuoluogo di Provincia che comunque, secondo decreto, dovrà essere accorpata a Livorno e forse anche altre città della costa. Questa situazione determina quindi un futuro incerto per San Miniato che corre il rischio di essere amministrato da uffici in ogni caso diversi dagli attuali ma situati in altre città costiere ancora più distanti sia geograficamente che culturalmente.
Questi punti sopra menzionati sono solo alcuni tra quelli che meriterebbero di essere considerati nella valutazione dei vantaggi che, comporterebbe un rientro di San Miniato nell'"area fiorentina" e quindi, visto che molto difficilmente si ripresenterà una tale occasione in futuro, vi è la speranza e l'auspicio che l'Amministrazione Comunale di San Miniato, oltre alla Commissione Regionale, tenga in seria considerazione queste motivazioni e che provveda, attraverso le vie ufficiali, alla formalizzazione di tale richiesta prima che San Miniato subisca passivamente un incerto e non appropriato destino.

RIPORTARE SAN MINIATO IN PROVINCIA DI FIRENZE, per Commissione regionale di riordino territorio, Sindaco del Comune di San Miniato è stato creato da: gruppo facebook RIPORTARE SAN MINIATO IN PROVINCIA DI FIRENZE.