Accertare le false invalidità
Per: Primo ministro, Ministro della Sanità
Premesso che le false pensioni di invalidità:
- rappresentano un odioso abuso in quanto sottraggono risorse a chi ne avrebbe veramente bisogno;
- sono intollerabili in un momento in cui sono richiesti sacrifici a tutti.
Si chiede che venga eseguito un controllo al 100% su tutte le pensioni di invalidità attualmente in essere con i seguenti principi:
- i controlli saranno eseguiti da medici dipendenti da ASL di regioni diverse da quella di appartenenza degli invalidi da certificare.
- ogni commissione verificatrice sarà composta da tre medici appartenenti ad ASL di regioni differenti.
- i controlli inizieranno a partire dalla ASL a più alta percentuale di invalidi rispetto agli iscritto alla ASL stassa. Completato l'esame al 100% di una ASL si passerà alla successiva.
Per le false invalidità saranno previste le seguenti sanzioni:
-per il falso invalido: restituzione dell'80% delle somme indebitamente percepite.
- per i medici che hanno certificato l'invalidità ed il medico di base del falso invalido: il 20% delle somme indebitamente percepite dai falsi invalidi, con esclusione dei primi 5 casi accertati per i medici della ASL ed i primi 2 casi per i medici di base e cancellazione dall'ordine dei medici oltre i 20 casi accertati per i medici della ASL ed oltre i 5 casi per i medici di base.
Prima dell'inizio degli accertamenti si prevederanno tre mesi per permettere operazioni di ravvedimento:
- se il ravvedimento sarà da parte del falso invalido, questi sarà tenuto a restituire il 20% delle somme indebitamente percepite. Per i medici che hanno certificato invalidità questa sarà considerata come falsa invalidità accertata e tratta come detto sopra.
- se il ravvedimento sarà da parte di un medico che ha accertato invalidità, questi pagerà una multa pari all'1% delle somme indebitamente percepite dal falso invalidi. Per falso invalido e altri medici si procederà come detto per false invalidità accertata da commissione di controllo.
In caso di insolvenza sia per falsi invalidi che per medici risponderanno in solido i parenti di primo grado ed gli eventuali conviventi.
|
Firmato la petizione
51
Persone
Il vostro sostegno è molto importante. Sostenere questa causa. Firma la petizione.
|