Petizione Pubblica Logotipo
Vedere Petizione Sottoscrivo questa petizione. Iscriviti e divulgare. Il vostro sostegno è molto importante.

HPC al Caspur

Per: MIUR

I gruppi firmatari ed il Consiglio Tecnico Scientifico del Consorzio desiderano rendere pubblicamente nota la propria soddisfazione per i risultati raggiunti nelle proprie attività di ricerca grazie ai mezzi di calcolo ed al supporto loro offerti dal CASPUR. Riteniamo che poche, ma significative, cifre possano riassumere meglio di molte parole quello che è stato il contributo offerto dal settore HPC del CASPUR:

• Circa 60 milioni di ore assegnate negli ultimi 3 anni (di cui 40 milioni effettivamente utilizzate nell’ambito di Grant e Progetti “Grand Challenge” su CPU e GPU).
• Oltre 1000 pubblicazioni (su riviste nazionali, internazionali ed atti di convegno) in cui sono stati presentati risultati ottenuti con mezzi di calcolo ed il supporto del CASPUR.
• Circa 250 “gruppi” e 600 utenti complessivi a testimonianza di un ampio coinvolgimento di Università (non solo quelle consorziate), CNR ed enti di ricerca nazionali ed internazionali nelle attività di calcolo.

Il tutto con un’attenzione non soltanto al numero, ma anche alla qualità dei progetti. Si desidera inoltre evidenziare come il CASPUR, supportando anche progetti di dimensioni medio-piccole, abbia svolto un ruolo fondamentale di palestra per molti gruppi di ricerca che, proprio grazie a questa attività propedeutica, competono ora a livello europeo nei grandi bandi per l’accesso alle maggiori infrastrutture di calcolo.

Ci auguriamo che le stesse forme di supporto, che hanno permesso la nascita di collaborazioni di alto profilo scientifico e tecnologico ed il coinvolgimento di CASPUR in progetti nazionali ed internazionali, proseguano anche con la nuova organizzazione. Confidiamo che in questo modo la comunità scientifica continuerà a poter contare su un valido contributo per le proprie attività nel campo del calcolo numerico ad alte prestazioni.


Qual è la tua opinione?
Questa petizione si trova sul sito Petizione Pubblica che mette a diposizione un servizio pubblico di petizione online.
Se hai delle domande da porgere all’autore della petizione puoi inviarle attraverso questa pagina di contatto contatto
Firmato la petizione
201 Persone

Il vostro sostegno è molto importante. Sostenere questa causa. Firma la petizione.

Un altro petizioni che potrebbero interessarti