Legge Elettorale Responsabile

Per: Parlamento e Responsabili formazioni politiche

Propongo un testo di riferimento, da inviare ai parlamentari ed ai rappresentanti dei partiti politici, per una legge che fornendo la possibilità agli astenuti di invalidare, a maggioranza, le elezioni, costringa le organizzazioni e i movimenti politici a scegliere, come candidati a tali assise, persone di riconosciuta onestà, capacità e orientamento al bene comune.

L'articolo di legge dovrebbe essere pressapoco formulato così: "Le elezioni Politiche ed Amministrative che si svolgono sul territorio Italiano hanno validità solo se almeno il 50 % dei cittadini iscritti nelle liste elettorali si reca a votare. Nel caso di affluenza al voto inferiore a tale soglia minima le elezioni sono ritenute non valide e debbono essere ripetute. I candidati indicati nelle liste elettorali di elezioni ritenute non valide non potrannno essere riproposti nella tornata elettorale successiva a quella non valida."