VIDEORIPRESE CONSIGLIO COMUNALE DI BISCEGLIE: E' IL MOMENTO

Per: Sindaco e Presidente del Consiglio Comunale di Bisceglie

Il Consiglio Comunale è l’organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo ed esercita la rappresentanza diretta della comunità locale, con il compito di individuarne ed interpretarne gli interessi generali.
L’Italia dei Valori di Bisceglie Circolo “P. Impastato” ha redatto, dopo un attento studio di numerosi esempi già presenti in altre città, una proposta di regolamento per le riprese audiovisive del Consiglio Comunale di Bisceglie e, in tal senso si attiverà attraverso tutti i mezzi di partecipazione democratica, compreso lo strumento della petizione popolare prevista dall’art. 11 dello Statuto Comunale, con l’obiettivo di migliorare l'informazione tra l’amministrazione e la cittadinanza attraverso la trasmissione delle sedute consiliari.
Convinti che il dialogo tra cittadini ed istituzioni sia una delle piu’ alte forme di democrazia, fondamento della società civile e forma di collaborazione necessaria per la sua crescita, presenteremo una raccolta firme cartacea e su web.
Considerato il pronunciamento favorevole del garante per la privacy dell'11 marzo 2002 sulla pubblicazione in streaming dei lavori del Consiglio Comunale in quanto per definizione aperto al pubblico, riteniamo che adottare tale iniziativa potrà favorire un incremento dell’interessamento dei cittadini, soprattutto i più giovani, all'attività amministrativa ed elevare il loro senso di appartenenza alla comunità.
Ogni singolo cittadino può essere protagonista del processo democratico, anzi ne ha il dovere.

VIDEORIPRESE CONSIGLIO COMUNALE DI BISCEGLIE: E' IL MOMENTO, per Sindaco e Presidente del Consiglio Comunale di Bisceglie è stato creato da: Italia dei Valori circolo "P. Impastato" Bisceglie.