Finanziamento strada Salerno - Potenza - Bari con relativa galleria Valico di Pazzano

Per: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

La presente petizione vuole sollecitare il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a trovare i fondi necessari per la costruzione dell'itinerario Salerno - Potenza - Bari con particolare attenzione alla galleria Valico di Pazzano che consente un risparmio di circa 20 - 25 minuti sui tempi di percorrenza tra Potenza e Bari. L'opera in questione è di grande importanza strategica per il collegamento delle tre regioni. Allo stato attuale per il tratto che va dalla strada statale 407 (basentana) alla strada statale 96 bis (con costruzione della relativa galleria) sono stati stanziati 2,5 milioni di euro a fronte dei 300 previsti.
Oltre all'importanza del tratto va ricordata la pericolosità dell'attuale strada, soggetta a continui blocchi invernali e disagi per i cittadini.
Ormai sono anni che tale opera viene esclusa dallo sblocco dei fondi da parte del CIPE, per cui si chiede di riportare l'attenzione sulla sua realizzazione.
Di seguito riporto alcuni riferimenti dal 2008 ad oggi.

Anas 30.10.2008:

Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas ha approvato il progetto preliminare dell’itinerario Salerno-Potenza-Bari, nel tratto compreso tra la strada statale 407, bivio Vaglio Isca D’Ecclesia, in provincia di Potenza, e la Variante di Altamura, in provincia di Bari. L’importo complessivo per l’opera è di circa 790 milioni di euro. L’intervento, di sviluppo complessivo pari a circa 59 km, si compone di due parti. La prima, suddivisa in due tronchi, prevede un tratto di circa 21 km di nuova realizzazione, dalla strada statale 407 alla strada statale 96bis, e uno di circa 25 km relativo all’adeguamento della strada statale 96bis fino alla variante di Gravina, in provincia di Bari. La seconda parte prevede, invece, la realizzazione della nuova variante a Nord di Altamura che sarà lunga circa 13 km. Il progetto è stato approvato in linea tecnica e verrà trasmesso al Cipe per l’approvazione e per l’individuazione delle fonti di finanziamento.

Piano Sud 03.08.2011:

Salerno-Potenza-Bari: Tronco I Valico di Pazzano: collegamento SS 407- SS 96 bis (circa 21 Km)
Costo in milioni 300, finanziamenti disponibili 2,5; di cui Fondi Fas 2,5
Realizzare un collegamento alternativo tra Potenza, l’alta Murgia e Bari. A questo servirà una galleria che sarà costruita a Valico di Pazzano. Con il contestuale adeguamento della strada provinciale per Oppido fino all’innesto sulla strada statale 96 bis si otterrà un notevole risparmio dei tempi di percorrenza, previsto in circa 20-25 minuti. Sarà molto più semplice da Potenza raggiungere il capoluogo di regione pugliese. L’intervento è tra quelli inseriti nel primo programma delle infrastrutture strategiche della legge Obiettivo e nel Piano decennale Anas.

fonte Ministero dell'Interno 20.12.2011

Riunione a Potenza sulla viabilità provinciale in attesa del collegamento Salerno-Potenza-Bari
Il collegamento stradale Salerno-Potenza-Bari si farà - lo prevede il Piano sud approvato dal Comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe) il 3 agosto scorso - ma dati i costi e i tempi di realizzazione, la regione Basilicata assicura per il momento un contributo per consentire almeno la riapertura della vecchia strada di collegamento, attualmente chiusa al traffico in attesa di lavori di manutenzione.
Lo hanno dichiarato oggi i rappresentanti dell'amministrazione regionaledurante la riunione convocata presso la prefettura di Potenza, su proposta degli amministratori locali di molti dei comuni della provincia, per fare il punto su questa opera viaria di interesse strategico. L'obiettivo è, nell'immediato, quello di risolvere i problemi di circolazione stradale che incontrano i cittadini diretti a Potenza dall'Alto Bradano o dalla Puglia.
L'opera principale da realizzare nella costruzione della Salerno-Potenza-Bari è la galleria di Valico (Valico di Pazzano). Il costo complessivo è di 300 milioni.