Grande Progetto Italia per l’Arte e lo Sviluppo Economico

Per: Presidente del Consiglio dei Ministri; Ministro dei Beni Culturali; Parlamento Italiano; Commissione Cultura del Parlamento Europeo

Per lo sviluppo economico dell’Italia occorre una grande e immediata valorizzazione delle bellezze artistiche, architettoniche e storiche. Il ricchissimo e inestimabile patrimonio culturale deve essere il motore del rilancio e di una vasta programmazione. E’ stato avviato il Grande Progetto Pompei, ora è urgente mettere in cantiere un Grande Progetto Italia, che il giornale «Italia Italy - Tutto il bello del Bel Paese» (www.italiaitaly.eu) promuove con questa petizione pubblica.

I firmatari della presente sottoscrizione chiedono una celere messa a punto di un vasto progetto di iniziative, collaborazioni, assunzioni di personale qualificato, orari prolungati di apertura dei musei e dei siti d’arte, coinvolgimento del volontariato, istituzione di una Scuola di Alta Specializzazione per professionisti specializzati nei diversi ambiti dell’arte.
Le risorse vanno cercate nel bilancio nazionale (l’Italia è al penultimo posto negli investimenti per la cultura fra i paesi dell’Ocse), nei fondi europei, nel coinvolgimento di sponsor anche in campo internazionale, nella collaborazione di enti locali, agenzie turistiche e operatori commerciali, che dall’iniziativa riceverebbero i maggiori benefici economici.
Per la riuscita del progetto si chiedono norme trasparenti e rigorose per investimenti e assunzioni, severi controlli, precise responsabilità individuali, chiare sanzioni per inadempimenti. Un Grande Progetto Italia nel segno dell’arte, del turismo, dell’economia e della legalità.

Grande Progetto Italia per l’Arte e lo Sviluppo Economico , per Presidente del Consiglio dei Ministri; Ministro dei Beni Culturali; Parlamento Italiano; Commissione Cultura del Parlamento Europeo è stato creato da: Italia Italy - Tutto il bello del Bel Paese .