per la riduzione o estinzione degli Istituti Italiani di Cultura all'estero e delle rappresentanze diplomatiche

Per: Parlamento, ministro degli affari esteri, primo ministro

Riduzione o estinzione degli Istituti Italiani di Cultura all'estero e delle rappresentanze diplomatiche

Il costo degli Istituti Italiani di Cultura all'estero e delle Ambasciate è elevatissimo, soprattutto essendo gran parte delle loro funzioni superflue. A Bruxelles esistono tre Ambasciate (presso lo Stato belga, NATO, l’UE), che potrebbero essere ridotte ad una con tre settori di competenza per ognuno di questi organismi. In particolare in Europa gli Istituti Italiani di Cultura sono superati - per qualità e varietà di offerte culturali - dagli organismi locali che scelgono l’eccellenza (Teatri dell’Opera, Cinema, Musei, ateliers artistici), al contrario degli IIC dove domina l’occasionalità delle iniziative, dovuta a motivi preminentemente clientelari. Inoltre gli Istituti Italiani di Cultura spesso fungono solo da cassa di risonanza, cioè diffondono eventi culturali altrui tramite le loro mailing list, senza aver contribuito all’elaborazione e progettazione di queste iniziative. L’assenza di una propria programmazione, di una propria politica culturale, rende abusivi i salari altissimi che vengono percepiti da questo personale privilegiato, e che non paga le tasse. Inoltre la nomina dei direttori di “chiara fama” degli IIC (spesso personaggi minori o sconosciuti) non è trasparente, proviene direttamente dal Ministero degli Affari Esteri, senza che i cittadini italiani possano conoscerne i meriti. Basta entrare nei siti degli IIC per rendersi conto dell’aspetto puramente di facciata di eventi creati da altri organismi, associazioni, e più o meno spacciati per propri. Bilanci non trasparenti impediscono di comprendere la "ratio" delle scelte, e il costo elevatissimo del personale è assolutamente irragionevole, vista, nella maggioranza dei casi, la pochezza concettuale dell’impegno.
L'offerta di corsi di lingua italiana per contenuti e costi in Europa è assolutamente più vantaggiosa presso organismi autoctoni. Ridurre drasticamente i costi di queste inutili e superate istituzioni sarebbe doveroso. Un'agenzia culturale autonoma, non legata al pachiderma di una diplomazia vetusta, funzionerebbe molto meglio e a costi contenuti, e potrebbe offrire della cultura italiana un’immagine vivace, attuale, e capace di interfacciarsi dinamicamente con le strutture del luogo.
Si chiede una petizione affinché :
1)Si riduca il personale diplomatico. E quando questo sia stato oggetto di scandalo dando disdoro all’Italia, sia bandito da tutte le istituzioni pubbliche italiane.
2)Vengano aboliti o riformati gli Istituti di Cultura, e azzerati i privilegi del personale.