PER IL MIGLIORAMENTO DEL SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA NEL TERRITORIO DI ANZIO

Per: sindaco di Anzio

La petizione ha lo scopo di ottenere il miglioramento dell'attuale gestione della Raccolta dei Rifiuti Urbani risolvendo le maggiori problematiche al riguardo segnalate dai cittadini di Anzio. Si chiede quindi all'Amministrazione del Comune di Anzio, in previsione del nuovo appalto per la gestione del servizio, di prevedere a quanto segue:

1)Aumentare i giorni di raccolta porta a porta dei rifiuti indifferenziati da uno a due giorni settimanali, stabilendo il ritiro di tale rifiuto sia di LUNEDÌ e sia di GIOVEDÌ. L'attuale unico giorno a settimana è insufficiente sia per i volumi prodotti sia per la scarsa igiene che comporta la forzata conservazione dei rifiuti.

2)Istituire “mini isole ecologiche” in punti strategici del territorio. Trattasi di postazioni fisse con cassonetti differenziati per tipo di rifiuto, da svuotate una o più volte al giorno e possibilmente soggette a videosorveglianza. Rispondono all'esigenza di smaltire i rifiuti differenziati in maniera svincolata da orari e da giorni prestabiliti. Nel periodo estivo è necessario estendere ed incrementare tale servizio e la frequenza di svuotamento dei cassonetti. Non si vuole sostituire il porta a porta ma integrarlo.

3)Pianificare la videosorveglianza con telecamere dei luoghi abitualmente utilizzati come discariche abusive, per contrastarne il formarsi e prevedere modalità accurate di controllo del territori.

4)Ripristinare la raccolta porta a porta del materiale verde del giardino, ossia botanico, (sfalcio erba e piccole potature chiuso in sacco) e incrementare tale servizio nel periodo primaverile ed estivo.

5)Spazzamento capillare delle strade, classificando le vie sulla base delle specifiche caratteristiche e delle frequenze necessarie (es. marciapiedi o banchine in erba, via principale o secondaria), suddividendo il territorio in ambiti da assegnare a specifiche squadre, dotate di tempi e mezzi necessari ed i cui responsabili rispondono della pulizia dei quartieri assegnati.

6)Dislocazione di cestini getta rifiuti in modo capillare su tutto il territorio riportanti indicazioni utili alla corretta raccolta (es. ubicazione isole, modalità smaltimento vari rifiuti, divieti e sanzioni, info-sito web, ecc.)

7)Rapida identificazione elettronica del cittadino presso i centri “usa e getta” ed eventualmente presso le ulteriori “mini isole ecologiche”. Facilitare l'accesso riducendo le code in attesa mediante ad esempio lettori della tessera sanitaria o di specifici badge.

8)Forme di conferimento dei rifiuti e di tariffazione specifiche per attività commerciali e produttive. Possibilità di conferimento dei rifiuti speciali e soprattutto tariffe effettivamente commisurate alla quantità dei rifiuti prodotti. La tariffazione esorbitante e iniqua sta pesantemente penalizzando le attività commerciali e produttive locali proprio in un momento in cui avrebbero bisogno di incentivo e sostegno.

9)Spazio web dedicato alla raccolta differenziata sul portale del comune, riportante: bando di gara, mappa isole ecologiche, orari e relative comunicazioni, informazione completa sulle modalità di smistamento dei rifiuti, opuscoli e immagini scaricabili, possibilità di richiedere informazioni o di prenotare servizi (es. ritiro ingombranti o verde).
Con l’occasione desideriamo ricordare il “vincolo di trasparenza” al quale ogni Comune si deve attenere come da D. Lvo n. 33 del 14/04/2013.

ANZIODIVA
cultura – politica – società