#NoFalsiEroi: Rimozione e sostituzione statue falsi eroi

Per: Sindaco di Napoli, Camera di Commercio Napoli

A scuola probabilmente ci hanno raccontato una Storia d’Italia assai mistificata, alcuni personaggi che in realtà erano criminali o mercenari di bassa lega appaiono come eroi di primario splendore. Nonostante le barbarie e trucidazioni da loro consumate ai danni di poveri cittadini indifesi, al loro ricordo furono attribuite strade, piazze, statue e raffigurazioni di vario genere.

Questo palesa un dato di fatto: '' la storia la scrivono i vincitori e a pagare come spesso accade è sempre il popolo ''.

Tuttavia basta documentarsi e approfondire meglio le vicende storiche per rendersi conto che forse non è stata raccontata tutta la verità, o meglio la verità su taluni accadimenti e su alcuni personaggi è stata creata ad-hoc da chi deteneva il potere, ed è stata manipolata a proprio piacimento e/o interesse.

Noi riteniamo che la toponomastica e le raffigurazioni (in qualsivoglia forma) attribuite a taluni personaggi offendono quotidianamente la dignità morale e la memoria di migliaia di cittadini Campani che sotto le barbarie inflitte da questi ''Falsi Eroi'' furono seviziate, violentate, trucidate e uccise.

Chi nella storia ha commesso abusi e crimini nei confronti del popolo Campano non merita alcuna onoreficenza da parte dei cittadini.

Firma per chiedere alle istituzioni territoriali competenti di rimuovere e sostituire le statue di Giuseppe Garibaldi, Cialdini e Cavour con altre di illustre valore morale, storico, artistico ed istituzionale.

La statua di Giuseppe Garibaldi attualmente nell'omonima piazza, mentre i busti di Cialdini e Cavour sono attualmente esposti presso la Camera di commercio di Napoli.

Mediante strumenti di partecipazione diretta, Restart Campania attiverà sulla propria piattaforma ufficiale (www.restartcampania.com) sondaggi pubblici che consentiranno ai cittadini di esprimere le proprie preferenze su personaggi della storia (istituzionale, artistica, giuridica etc..) che hanno reso illustre questo popolo e che ancora oggi rappresentano motivo di orgoglio e vanto per Napoli e la nostra Campania.

#NoFalsiEroi: Rimozione e sostituzione statue falsi eroi , per Sindaco di Napoli, Camera di Commercio Napoli è stato creato da: Restart Campania.