L’Italia non si è adeguata nella legislazione anti-corruzione

Per: governo

COMUNICATO SINDACALE
L’Italia non si è adeguata nella legislazione anti-corruzione
“La corruzione, distogliendo risorse che andrebbero destinate allo sviluppo, minando la capacità dei governi di garantire i servizi essenziali, alimentando la disuguaglianza e l’ingiustizia e scoraggiando gli investimenti e gli aiuti esteri,colpisce in maniera diseguale le fasce più povere.”
Kofi Annan, Segretario Generale delle Nazioni Unite
L’Italia non ha ancora ratificato la convenzione, perchè?
Convenzione civile sulla corruzione (Consiglio d’Europa, entrata in vigore lo 01.11.2003)
Infatti vi è elenco che dimostra quanto detto: Trattato aperto alla firma degli Stati membri e degli Stati non membri i quali hanno partecipato alla sua elaborazione e all’adesione degli altri Stati non membri e dell’Unione europea
In concreto di cosa si tratta? Entriamo nel merito della Legge:
Misure da adottare a livello nazionale
Articolo 1 – Finalità
Ciascuna Parte provvede nel proprio diritto interno per i rimedi efficaci per le persone che hanno subito danni in conseguenza di atti di corruzione, per consentire loro di difendere i propri diritti ed interessi, compresa la possibilità di ottenere un risarcimento dei danni.
Articolo 2 – Definizione di corruzione
Ai fini della presente Convenzione, ” la corruzione “si intende richiedere, offrire, dare o accettare, direttamente o indirettamente, una tangente o qualsiasi altro vantaggio indebito o loro prospettiva, che distorce la corretta esecuzione di qualsiasi compito o comportamento richiesto al destinatario del corrompere, il vantaggio indebito o la prospettiva stessa.
A questo punto si capisce quanto è reale il bisogno che l’Italia si adegui al più presto alla normativa europea, visti anche gli indici di corruzione da cui si evince che l’Italia non ne esce molto bene, segue link https://docs.google.com/spreadsheet/ccc?authkey=CIretNoB&key=0AonYZs4MzlZbdERaRzgxaUcwYXVRZFpaR3ZrekREb2c&hl=en&authkey=CIretNoB&pli=1#gid=2
Facciamo appello a tutte le forze politiche e sociali di spingere alla ratifica al più presto.
Giuseppe Criseo
Segretario Generale Europa
Sindacato Europeo dei Lavoratori.
Somma Lombardo, mercoledì 15 febbraio 2012