per il Riconoscimento del Somaliland

Per: CONSIGLIO DEI MINISTRI - PARLAMENTO ITALIANO

I sottoscritti firmatari, dichiarano di aderire alla PETIZIONE PER IL RICONOSCIMENTO DEL SOMALILAND, presentata dall’ITALIAN PERMANENT OFFICE SOMALILAND RECOGNITION (www.somaliland.it) e, pertanto, CHIEDONO
che il Consiglio dei Ministri ed il Parlamento italiano, vogliano nelle rispettive prerogative, funzioni e competenze, riconoscere ufficialmente lo Stato ed il Governo di Somaliland ed allacciare con esso piene e stabili relazioni diplomatiche.
Il Somaliland, infatti, è uno stato dell'Africa Orientale, situato nel Corno d’Africa, che sebbene batta moneta, abbia una bandiera, un parlamento, un governo, ospedali, scuole, tribunali, università ed elegga, periodicamente e pacificamente i propri rappresentanti, inspiegabilmente, non è ancora riconosciuto né dall’Italia né dalla Comunità internazionale.
Tale riconoscimento, da parte dell’Italia, produrrebbe molteplici effetti positivi, per la pace e la stabilità internazionale, per l’endemico conflitto in Somalia e per gli interessi politici, economici e culturali del nostro Paese.
Il riconoscimento del Somaliland tra le altre cose, infatti, favorirebbe tutte quelle realtà amministrative “somale”, formatesi autonomamente su basi sostanzialmente rappresentative e lancerebbe un chiaro segnale alla comunità civile delle altre aree della Somalia in perenne conflitto, sui vantaggi di un ordinamento politico partecipativo e sulla pacifica convivenza che ne deriva.
Si consideri, inoltre, che dal punto di vista del diritto internazionale pubblico e conformemente alla dottrina predominante, Somaliland possiede tutti e tre gli elementi costitutivi, necessari, per essere riconosciuto come stato: a) un territorio, b) un popolo, 3) e, soprattutto, piena esclusiva ed incondizionata potestà pubblica, ossia un governo effettivo ed indipendente, sia verso l'esterno che verso l'interno. A ciò si aggiunga che il riconoscimento dello Stato di Somaliland avverrebbe in ottemperanza anche della prassi internazionale che fa dipendere il "riconoscimento" di uno stato dal suo adempimento a determinate condizioni, quali l'osservanza dello Statuto delle Nazioni Unite, il rispetto dello Stato di diritto, della democrazia e dei diritti dell'uomo.

per il Riconoscimento del Somaliland, per CONSIGLIO DEI MINISTRI - PARLAMENTO ITALIANO è stato creato da: ITALIAN PERMANENT OFFICE SOMALILAND RECOGNITION .