NO alla riduzione degli appelli per i fuoricorso

Per: Consiglio Facoltà di Studi Umanistici, Università degli Studi di Cagliari

Care colleghe e cari colleghi,

durante il Consiglio di Facoltà di Studi Umanistici del 13 giugno, si è messa in discussione la parte del regolamento didattico relativa alla calendarizzazione degli appelli d'esame per gli studenti in corso e fuoricorso. La proposta del preside di Facoltà verteva su una forte razionalizzazione del numero di appelli per gli studenti fuori corso. Sino a quest'anno due delle tre ex Facoltà offrivano la possibilità di sostenere 11 appelli annui. Da ieri gli studenti hanno visto cancellata tale possibilità, riducendola a 8 appelli all'anno, per colpa di una riduzione servita unicamente a mettere d'accordo il corpo docente delle tre ex Facoltà che compongono l'attuale. Piuttosto che estendere gli undici esami agli studenti di Ex Scienze della formazione si è giocato al ribasso, usando come giustificazione il fatto che tale strumento non diminuiva i fuori corso e coinvolgeva pochissimi studenti, a fronte dell'impegno nel dover creare mensilmente le commissioni di esame, mentre è ovvio che maggiori sono le possibilità di sostenere esami, più veloce può essere la carriera di uno iscritto.

I rappresentanti di Unica 2.0 e di Studenti di Lingue, naturalmente, hanno votato contro. Ovviamente (purtroppo) la nostra proposta al rialzo non è stata nemmeno presa in considerazione.

A partire dal prossimo anno accademico, da ottobre 2013, gli appelli scritti/orali per gli studenti IN CORSO saranno 6: settembre, gennaio, febbraio, maggio, giugno, luglio.

Per gli studenti FUORI CORSO saranno 8 (6 per gli scritti e 8 per gli orali): settembre, ottobre (solo esami orali), dicembre (solo esami orali), gennaio, febbraio, maggio, giugno e luglio.

Vi invitiamo alla riflessione e, soprattutto, ad una forte presa di posizione in contrasto a quanto è stato deciso ieri durante la seduta. Crediamo sia necessario agire ora (e non cominciare a lamentarsene tra un anno), stiamo infatti preparando una mobilitazione e abbiamo bisogno del vostro concreto aiuto. Noi vi terremo prontamente aggiornati, intanto vi chiediamo di diffondere la notizia e di firmare questa petizione.

I rappresentanti di Unica 2.0 e Studenti di Lingue

NO alla riduzione degli appelli per i fuoricorso, per Consiglio Facoltà di Studi Umanistici, Università degli Studi di Cagliari è stato creato da: Unica 2.0 - Studenti di Lingue.
1.122 Persone