CONTRO UN PROGETTO CHE POTREBBE DEVASTARE PER SEMPRE IL TERRITORIO DI COSSOINE E GIAVE

Per: Comune di Cossoine, Comune di Giave, Provincia di Sassari, Regione Autonoma della Sardegna, Ministero dell'Ambiente

FIRMA QUESTA PETIZIONE:

- se credi che una decisione così importante per il Comune di Cossoine e per i paesi limitrofi, come la realizzazione del grande progetto termodinamico da parte di Energogreen Renewables s.r.l. nella piana di Campu Giavesu nei territori dei Comuni di Cossoine e Giave, non debba riguardare soltanto i pochi proprietari dei terreni direttamente coinvolti;

- se pensi che la salvaguardia del territorio e la sua difesa da forme di inquinamento più o meno incisivo non possono essere in discussione, tanto più di fronte ad un progetto le cui ricadute sono piuttosto imprevedibili;

- se non credi alle promesse di posti di lavoro e se ti indigni di fronte a chi abusa delle difficoltà economiche/occupazionali della zona per barattare posti di lavoro;

- se ritieni che le conseguenze potrebbero essere pericolose per il futuro di Cossoine e Giave: i due paesi perderebbero la possibilità di sfruttare la pianura per fini agricoli e pastorali; sarebbe a rischio l’approvvigionamento idrico di Cossoine, perché il progetto prevede la costruzione di un bacino idrico di tre ettari; potrebbe cambiare il microclima della zona con un possibile e significativo aumento della temperatura; sarebbe compromessa l’idea di sfruttare a fini turistici i vicini siti archeologici;

- se pensi che la centrale a biomasse, che dovrebbe affiancare il grande progetto termodinamico, potrebbe avere delle conseguenze sulla nostra salute e quella delle persone che ci circondano: non è infatti ancora chiaro quali materiali saranno usati per la combustione che permette il funzionamento nelle ore di buio e nelle giornate di pioggia e vento;

- se non vuoi lasciare alle generazioni future in eredità un panorama di specchi e parabole incandescenti, una pianura devastata da decine e decine di plinti di cemento e da tonnellate di materiali difficili da smaltire, un territorio, in un modo o nell’altro, inquinato.