NO alle diminuzioni di bus previste per la chiusura della Gallleria del Risorgimento, si a un piano alternativo

Per: Conerobus, Commissario Straordinario del Comune di Ancona

Con la chiusura della galleria del Risorgimento, prevista per marzo, Conerobus ha previsto un piano di riduzione dei bus.

Nel dettaglio ecco ciò che prevede Conerobus, nel dettaglio:
- la linea 46 viene soppressa dai parcheggi di Tavernelle al centro, quindi per raggiungere piazza Cavour i 5.000 utenti giornalieri devono prendere la linea 1/4, farsi il giretto al Piano, in Stazione, al Porto, arrivare in centro dopo ben 30 minuti.
- la linea 2, transito via Martiri dela Resistenza (unica linea prevista), dagli attuali passaggi ogni 11 minuti la mattina e 13 il pomeriggio passerà rispettivamente a 15 e 18.
- la linea 3, transito per gli Archi, dagli attuali passaggi ogni 11 minuti la mattina e 13 il pomeriggio passerà rispettivamente a 13 e 16.
- via Martiri dela Resistenza, dagli attuali passaggi ogni 5/7 minuti passerà a 15/18.

Questo invece è il piano alternativo più vicino ai cittadini, primo passo per un nuovo sistema di trasporto pubblico (Il Sistema a Cerchi http://www.youtube.com/watch?v=9650IXQKuKY che prevede:
- mantenimento della velocità e competitività dei bus come reale alternativa alla mobilità privata
- linea 46 mantenuta fino in centro
- via Martiri della Resistenza servita adeguatamente
- percorsi ottimizzati e frequenze non ridotte
- riduzione degli sprechi

e che consente: ottimizzazioni del servizio ai cittadini nell’ottica della qualità, abolizione di ogni spreco, cioè le sovrapposizioni, recupero dell’evasione dei biglietti, spirito di servizio verso i cittadini e non contro, rispetto per la qualità dell’aria.

Con la riapertura della Galleria si potrebbe, se lo si vuole, attuare un più completo piano di riordino affinché Ancona abbia un trasporto pubblico più efficiente, moderno e funzionale agli obiettivi di tutela dell’ambiente urbano e di aiuto ai cittadini che in questo difficile momento economico tornano ad utilizzare i mezzi collettivi.

Grazie per la vostra collaborazione