CIMITERO PER ANIMALI DI AFFEZIONE
Per: REGIONE LAZIO
Sono sempre più numerose le persone che in Italia convivono con animali cosiddetti «di affezione» e il legame affettivo che si crea tra l'uomo e l'animale è molto profondo, fatto di amore, rispetto, fiducia, comprensione ed empatia. Gli animali di affezione supportano l'uomo nelle difficoltà della vita, alleviano le sue sofferenze e, a volte, curano l'uomo affetto da particolari malattie, psichiche o fisiche; si pensi, ad esempio, alla pet therapy. Gli animali di affezione sono considerati dai loro padroni non cose o beni, ma membri della famiglia a tutti gli effetti. Tutti coloro che abbiano convissuto con un animale, quando arriva il momento della «separazione», si trovano a dover affrontare un momento di «lutto», di vuoto profondo: il piccolo familiare che ha vissuto con noi parte della nostra vita, condividendo la quotidianità, non c’è più.
La scomparsa dell'animale di affezione provoca un vuoto molto doloroso, un senso di privazione e di sofferenza psichica molto profondo e anche duraturo. Attualmente i proprietari si vedono costretti a lasciare al veterinario, per la cremazione, il proprio amico scomparso. La presente petizione ha la finalità di garantire a tutti coloro che hanno convissuto con un animale di affezione di rendere onore agli amici scomparsi, di riservare loro un'ultima attenzione e di mantenerne un ricordo tangibile: una «cuccia per l'eternità», creando un cimitero per gli animali.
Un ulteriore aspetto da considerare è il fatto che la creazione di cimiteri per animali è una necessità anche dal punto di vista igienico-sanitario. A tutt'oggi non esistono criteri e modalità di sepoltura per gli animali di affezione che garantiscano, in modo uniforme su tutto il territorio regionale, l'igiene pubblica: in assenza di una disciplina in materia, infatti, i resti degli animali sono spesso abbandonati nel primo luogo a disposizione, anche in prossimità di scuole o di abitazioni. Da una prima indagine conoscitiva risulta che attualmente, in materia, è in vigore una disciplina regionale incompleta, che appare del tutto insoddisfacente. Solamente in qualche sporadico caso esistono dei regolamenti comunali. Alla luce di quanto esposto, si giustifica la finalità della petizione pubblica per individuare e di stabilire, almeno in linea generale, i princìpi e le modalità ai quali deve attenersi la Regione Lazio e gli Enti Locali per organizzare, in luoghi idonei, aree attrezzate nelle quali anche gli animali di affezione possano ricevere una dignitosa sepoltura.