DOMENICA E' SEMPRE DOMENICA... E ME LA VOGLIO GODERE
Per: GOVERNO, SINDACATI, POLITICI
Tra il plauso dei padroni e l’indifferenza di tutti gli altri il governo ha introdotto nella manovra economica l’apertura indiscriminate delle attività commerciali in tutte le festività.
I consumi diminuiscono perché la gente non arriva alla quarta settimana, ma si fa credere che lavorando obbligatoriamente la domenica ci aiuta la crescita dell’economia nazionale.
Una truffa ai danni
• dei consumatori che troveranno sempre meno negozi vicino a casa
• ai lavoratori obbligati a lavorare nei giorni di festa.
L’apertura dei negozi nei giorni festivi, se lo si pensa come servizio, al contrario di quanto fa il governo e da quanto previsto dalla legge Bersani, non deve essere liberalizzata, ma regolamentata. Perché è una incongruenza vedere la farmacia di quartiere chiusa e il supermercato sempre aperto.
E neppure può farci sognare una società dove il luogo della socialità è divenuto il centro commerciale. Nella vita ci sono cose più importanti che consumare.
Per questo chiediamo l’abrogazione della norma che consente l’apertura indiscriminata delle attività commerciali, occorre una regolamentazione, e per questo chiediamo:
• Pei i lavoratori del settore del commercio che la domenica ed i giorni festivi siano il giorno di riposo senza alcuna discriminazione tra i giovani e vecchi assunti.
• Per i cittadini, una politica che garantisca a tutti dia un salario decente per vivere in una città dove “l’essere” cittadino conti di più di quanto “puoi comprare”….
|
Firmato la petizione
37
Persone
Il vostro sostegno è molto importante. Sostenere questa causa. Firma la petizione.
|