Petizione Pubblica Logotipo
Vedere Petizione Sottoscrivo questa petizione. Iscriviti e divulgare. Il vostro sostegno è molto importante.

UGUAGLIANZA E ANTIDISCRIMINAZIONE

Per: Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella,Sen. Franco MIRABELLI.Sen. Marco Paciotti.

Diritti Di Rom

UGUAGLIANZA E ANTIDISCRIMINAZIONE-Diritti Di Rom

In Italia milioni di persone sono ancora discriminate per molti motivi: orientamento sessuale, razza, religione, condizioni fisiche e sociali. La discriminazione può assumere diverse forme: insulti, maltrattamenti, negazione dell’accesso ai servizi essenziali, esclusione sociale, violenza.
Gli obiettivi sono molteplici: porre fine alla segregazione delle famiglie Rom nei "campi autorizzati" in condizioni abitative degradate e assicurarsi che siano dotate di alloggio adeguato; cessare gli sgomberi forzati che riguardano le comunità presenti in Italia, con l'adozione di un chiaro divieto di sgomberi forzati per mezzo di una legge che esplicitamente enunci le tutele procedurali essenziali derivanti dalle legge internazionali sui diritti umani; assumere tutte le misure necessarie per sradicare atteggiamenti discriminatori nel sentire della società e per affrontare efficacemente gli episodi riguardanti discorsi di odio contro queste comunità.
L’articolo 3 della Costituzione afferma che “tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”.
Il nostro lavoro punta a cambiare l’opinione pubblica e a influenzare le narrative proposte dai media, portando a un rafforzamento delle politiche contro la discriminazione. Con le nostre campagne vogliamo fare in modo che in Italia si superino esclusione e violenza verso tutte le persone che oggi sono discriminate.
.
Tra le attività che WORLD ROMA FEDERATION IN PARTENARIATO CON L'ASSOCIAZIONE CULTURA SENZA FRONTIERE realizza iniziative culturali, divulgative e di public education, con particolare attenzione ai più giovani.


Qual è la tua opinione?
Questa petizione si trova sul sito Petizione Pubblica che mette a diposizione un servizio pubblico di petizione online.
Se hai delle domande da porgere all’autore della petizione puoi inviarle attraverso questa pagina di contatto contatto
Firmato la petizione
37 Persone

Il vostro sostegno è molto importante. Sostenere questa causa. Firma la petizione.

Un altro petizioni che potrebbero interessarti