richiesta di Attivazione di Corsi di formazione
Per: L PRESIDENTE DELLA RETE PROFESSIONI TECNICHE, ing. Armando Zambrano, AL CAPO DIPARTIMENTO PROTEZIONE CIVILE, dott. Angelo Borrelli e p.c. AL PRESIDENTE DELL'IPE, Ing. Patrizia Angeli,
L’ultimo anno ha messo a dura prova il sistema emergenziale e in particolare il sistema di rilievo dei danni e la valutazione dell’agibilità post sismica in occasione dei sismi centro Italia e l’ultimo di Ischia.
La partecipazione degli Ingegneri, anche se massiccia, non è stata del tutto sufficiente a supportare le tante necessità emerse da un evento sismico ampio ma non eccezionale; ciò deve rinviare ad un'analisi critica del sistema senza in nessun caso alludere ad una presunta carenza di sensibilità o ad un sospetto impegno parziale di chi ha profuso, invece, tutte le energie disponibili per offrire il massimo supporto alla popolazione.
Appare ovvio che la disponibilità ad intervenire è condizionata dai pressanti impegni connessi alle attività dei liberi professionisti e che per garantire un'adeguata risposta è indispensabile ampliare la base dei tecnici formati incrementandone il loro numero.
In considerazione di quanto premesso, del fatto che l'accresciuta sensibilità sul tema emergenziale si è accompagnata ad una cospicua richiesta dei colleghi Ingegneri di partecipare a corsi formativi per tale motivo chiediamo la disponibilità del CNI ad attivare i seguenti corsi :
Gestione tecnica dell’Emergenza sismica rilievo del danno e valutazione della agibilità;
Valutazione di danno e agibilità post-sisma per edifici a struttura prefabbricata o di grande luce (GL-AeDES).
|
Firmato la petizione
1
Persone
Il vostro sostegno è molto importante. Sostenere questa causa. Firma la petizione.
|