Chi si preoccupa di chi assiste? Chiediamo di abbattere le barriere architettoniche, al fine di aiutare il personale che assiste, come gli Infermieri
Per: Politici, mass media, operatori sanitari tutti
Oggetto: petizione di "sensibilizzazione" atta alla eliminazione delle barriere architettoniche per il personale sanitario con prescrizioni
La presente, a seguito del blocco del turnover e l’aumento dell’età media del personale ospedaliero. L’aumento dell’età media del personale sanitario, in servizio presso gli ospedali, ha ampliato il numero degli operatori in servizio, con prescrizione ai carichi.
Abbiamo operatori sanitari, per la maggior parte, con problemi alla schiena.
Essi sono la conseguenza dei numerosi anni di attività senza presidi, ma, anche propri dell’età che avanza. Gli stessi, eredi di Florence Nightingale, sono costretti a turni improbabili, senza congrui periodi di riposo, più volte segnalati e contestati.
Tutto ciò premesso, dobbiamo chiedere l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Gli ospedali debbono essere ristrutturati, abbattendo le barriere architettoniche, al fine di rendere più leggera l’attività del personale. Tali attività non sono esose ma, molto pratiche.
Chiediamo, alla politica, alle amministrazioni tutte, di mettere a bilancio una parte delle risorse destinate all’abbattimento delle barriere architettoniche.
In questo modo si potrebbero risolvere criticità presenti negli ospedali e che non consentono al personale sanitario di lavorare dignitosamente e senza conseguenze per la salute.
Il personale sanitario, ad esempio, è costretto a fare mille piegamenti, a causa delle prese della corrente molto basse, che potrebbero essere poste in alto, come succede per le prese alle testate dei letti dei pazienti.
Le carrozzine e le barelle in uso negli ospedali, sono spesso pesanti e scarsamente maneggevoli.
Succede e spesso che le barelle e/o carrozzine debbano essere spinte per piccole e lievi salite, che con il paziente sopra, rendono l’attività molto complicata, soprattutto più gravosa per le schiene di personale già provato!
Accade, anche, di avere ospedali con porte anti incendio, i cui fermi non funzionano. Oltrepassare tali ostacoli, peraltro utili, richiedono un ulteriore sforzo!
Dobbiamo, insieme stilare un elenco di barriere architettoniche, che se eliminate, potrebbero rendere più leggero il lavoro degli operatori sanitari!
Nella Regione Lazio, dopo anni di attesa, ci hanno promesso "solo" 5000 assunzioni in 5 anni! Le 5000 assunzioni promesse, comprende tutte le categorie ospedaliere: medici, infermieri, fisioterapisti, OSS, ecc. Quindi è bene che ci si organizzi per lavorare nel migliore dei modi....
Coordinamento
Regione Nursing Up Lazio
Laura Rita Santoro
|
Firmato la petizione
14
Persone
Il vostro sostegno è molto importante. Sostenere questa causa. Firma la petizione.
|