NO AI CORI RAZZIALI DOMENICALI E VIOLENZA AGLI STADI
Per: Governo Italiano - Presidenza del Consiglio dei Ministri
Egr. Sig. Presidente e Sigg. Ministri
Mi rivolgo a tutto il Consiglio, in quando essendo stato abolito il Ministero dello Sport, per sottoporre alla Vs. Cortese Attenzione un tema che va preso in considerazione e che troppe volte sottovalutato in maniera superficiale. Vi parlo da Napoletano e credo che il mio pensiero sia di quelli che vivono e che amano questa città: "E' inaccettabile ed intollerabile che puntualmente i tifosi del Napoli,quando vanno in trasferta, essere vittime di cori razzisti dove viene invocato l'eruzione del Vesuvio!". Tale invocazione che a mio avviso,non a niente a che vedere con l'essere tifoso avversario (lo sfottò ci può stare) ma augurare la morte è sinonimo
di odio ed è da qui che scaturisce la violenza e accadono le tragedie.
E’ un lungo elenco, quello delle persone decedute a causa della violenza negli stadi in Italia. Tifosi, poliziotti, morti nelle più disparate circostanze. In pochi sanno che il primo della lista risale a più di 50 anni fa, e che dopo di lui, sempre su quella lista, sarebbero comparsi altri 22 nomi, l’ultimo dei quali è quello di Ciro Esposito per un totale di 23 vittime......... Un "vero" bollettino di guerra!
Per cui per poter dare un freno a tale fenomeno proporrei un decreto che sia la la squadra di chi offende a essere punita coi punti di penalizzazione in caso di cori razziali e di retrocessione immediata in caso di feriti o vittime. Per un tifoso la propria squadra vale più della propria vita!