Petizione Pubblica Logotipo
Vedere Petizione Sottoscrivo questa petizione. Iscriviti e divulgare. Il vostro sostegno è molto importante.

Referendum Bentegodi

Per: cittadine e cittadini residenti a Verona

PERCHE' UN REFERENDUM
È stata approvata nel Consiglio comunale dell'11 dicembre 2019, con 22 voti favorevoli e 6 contrari, la delibera per la dichiarazione di "pubblico interesse" sul progetto del nuovo stadio.

«L'obiettivo - spiega il sindaco Federico Sboarina - è di realizzare un'opera che possa offrire a Verona non solo un impianto all'avanguardia e in linea con la crescita della città ma, anche, un progetto di riqualificazione per il miglioramento del quartiere stadio e non il contrario. È impensabile non realizzare un progetto di pubblica utilità a costo zero solo perché non era nel programma. Allora non lo ritenevo un atto indispensabile, invece ne è stata constata la vetustà e la necessità di continui lavori. Nessuno vuole sottrarsi al confronto con la cittadinanza. Una volta approvato il pubblico interesse, spiegheremo ai cittadini come stanno realmente le cose. Questa Amministrazione non si nasconde dietro la Legge, ma la applica nel merito. Anzi di più. Abbiamo fatto la manifestazione di interesse che non era obbligatoria, avviando un percorso di grande trasparenza. Sono il primo che verifica la presenza di tutte le garanzie e che si impegna perché l'iter procedurale seguito sia corretto e nel pieno rispetto della Legge».

«La correttezza del percorso seguito è stata confermata oggi dallo stesso presidente del Credito Sportivo, che è venuto a Verona per formalizzare l'accordo con la società proponente. Dire di no oggi al pubblico interesse significa non dare la possibilità di entrare nel merito del progetto. Sarà infatti nelle fasi successive che ci sarà la possibilità di approfondire l'intervento e di avviare un dibattito costruttivo con tutti i soggetti interessati. Bisogna essere in grado di saper cogliere le possibilità quando queste non possono che portare vantaggio alla collettività».

Lo stadio Bentegodi è un bene comune della città, un simbolo del Verona dello scudetto del 1985, è un impianto che può benissimo essere riqualificato. Fu progettato dall'ing. Leopoldo Baruchello secondo una soluzione molto rara nel panorama degli impianti sportivi italiani, ovvero sovrapponendo tre ordini di scalinate. Inaugurato il 15 dicembre 1963, ha sostituito il vecchio e omonimo stadio comunale che era sito nella zona di piazza Cittadella. È dotato di una pista di atletica ad otto corsie che nell'agosto del 2010 è stata sostituita (la vecchia pista si era deteriorata) da una pessima pista in asfalto, dipinta con i colori blu e giallo.

La cittadinanza non è stata interpellata sul futuro di un proprio bene pubblico e noi pensiamo che questa decisione debba essere invece condivisa.

Per poter dare la possibilità a tutti i veronesi di esprimersi ci serve la tua firma: cittadine e cittadini residenti a Verona con una firma potranno quindi permettere poi di avere un referendum popolare che darà la possibilità a tutte e tutti di dire la propria su un bene comune come lo Stadio!


Qual è la tua opinione?
Questa petizione si trova sul sito Petizione Pubblica che mette a diposizione un servizio pubblico di petizione online.
Se hai delle domande da porgere all’autore della petizione puoi inviarle attraverso questa pagina di contatto contatto
Firmato la petizione
5 Persone

Il vostro sostegno è molto importante. Sostenere questa causa. Firma la petizione.

Un altro petizioni che potrebbero interessarti