di ciclisti urbani Cagliari giugno 2011
Per: Sindaco di Cagliari - Consiglieri comunali di Cagliari
Cagliari è, da sempre, una città con basso tasso di ciclisti in movimento.
Sono invece molti i ciclisti che si spostano per sport, nei fine settimana, lungo le strade che escono dalla Città, intesa come area vasta .
Sono molti i ciclisti che usano la bicicletta nella zona del Poetto e potrebbero essere molti di più: il Poetto si raggiunge, dal centro di Cagliari, attraverso strade di largo traffico come viale Diaz e viale Poetto.
Noi ciclisti urbani (che utilizziamo la bicicletta come opportunità di svago ma anche come mezzo di trasporto) chiediamo con fiducia al Sindaco e alla nuova Amministrazione del Comune di Cagliari, di predisporre nell’ambito della viabilità cittadina due piste ciclabili, prioritarie se si vuole cominciare ad inserire Cagliari fra le città che promuovono una mobilità leggera.
La pista più importante per Cagliari è certamente quella che collega il centro intermodale di piazza Matteotti con Marina Piccola, passando per via Roma, viale Diaz e viale Poetto.
La seconda, per importanza, è l’Anello attorno al Centro Storico ( via Dante, piazza Giovanni XXIII, via dei Giudicati, via Liguria, via Is Mirrionis, piazza S. Michele, viale s. Avendrace, viale Trieste, via Roma).
Non sono necessari grandi lavori né grandi spese, ma – come avviene nelle grandi e meno grandi città italiane e straniere - la volontà di definire uno spazio dedicato nelle strade citate, che sono ampie abbastanza da consentirlo.
E soprattutto è necessario avere la volontà politica di inaugurare in Città una nuova era in favore della mobilità leggera, con tutto ciò che questo comporta in termini di diritti e di rispetto delle persone e dell’ambiente.
Ciclisti per una mobilità sostenibile