Petizione Dossi Artificiali e Segnaletica stradale su via Alessandro Stradella

Per: A:Sindaco di Roma Gianni Alemanno, Comando Polizia Municipale di Ostia, Assessore viabilita' Marco Vincenzi, Presidente municipio XIII circoscrizione Giacomo Vizzani, Assessore alle politiche dei lavori Pubblici Olive Amerigo.

Petizione Dossi Artificiali e Segnaletica stradale su via Alessandro Stradella

Ill.mo Sig. Sindaco,
i sottoscritti cittadini residenti, elettivamente domiciliati al Centro sociale-comitato di quartiere Infernetto, via A. Stradella 59, insieme al primo firmatario del presente atto Alessio Pace, pure ivi elettivamente domiciliato
PREMESSO
1. Che la presente petizione ha per oggetto la collocazione di “limitatori di velocità” via Alessandro Stradella.
2. Che l’obiettivo primario che si vuole perseguire attraverso la collocazione dei ridetti limitatori è quello di ridurre sensibilmente la velocità di tutti i veicoli che si trovino a transitare in via stradella per garantire al meglio la sicurezza e l’incolumità di quanti, pedoni e ciclisti, abbiano a circolare lungo tale via.
3. Che la zona in questione fa parte del centro abitato ed è frequentata in modo importante da veicoli che spesso procedono nella loro marcia eccedendo quelli che sono i limiti di velocità consentiti al traffico urbano.
4. Che, più in particolare, tale zona è caratterizzata dalla costante presenza bambini e ragazzi residenti in zona, nonché di numerosi pedoni e ciclisti in quanto zona molto utilizzata per attività di jogging e passeggiate in bici.
5. Che, in particolare, è a queste suddette persone che va rivolta l’attenzione dei cittadini e, più precisamente, delle istituzioni comunali.
6. Che è obbligo di qualsiasi istituzione pubblica preposta al governo dei cittadini assicurarne la tutela della salute e l’incolumità fisica, in quanto diritti costituzionalmente garantiti.
7. Che educare il cittadino alla guida prudente e sicura è indice di civiltà e di rispetto verso tutti i consociati.
8. Che non appare sufficiente per garantire la sicurezza di pedoni e ciclisti l’imposizione del limite di velocità di 40 Km orari su una strada che, per caratteristiche di conformazione, si presta ad essere attraversata anche ad alte velocità.
Tutto ciò premesso
CHIEDONO
all’Ill.mo Sig. Sindaco Gianni Alemanno ed al Comune di Roma di volere provvedere:
a) alla collocazione lungo via Alessandro Stradella di limitatori di velocità modello “dosso” al fine di ridurre la velocità dei veicoli in transito.
b) ad un adeguata segnaletica stradale sia verticale che orizzontale.