PULIZIA DELL'ALVEO DEL COLATOIO DEL LAMBRO MERIDIONALE - MILANO
Per: Comune di Milano, Provincia di Milano, Regione Lombardia,
Richiesta di intervento di bonifica immediato del colatoio del Lambro meridionale all'incrocio con il naviglio pavese in località "Conca Fallata", Miano.
Nell'area interessata c'è oramai una vera e propria "nube tossica": che va imputata senza alcun dubbio all'assenza pressoché totale di manutenzione dei due grandi sifoni completamente privi di filtri, realizzati nel corso dell'errato intervento di ampliamento del colatoio fiume Lambro Meridionale eseguito nell'anno 2004 dal Comune di Milano per ordine del Magistrato del Po e costato svariati milioni di euro.
Infatti proprio a seguito di tale intervento, risalente al 2004, le già disgustose acque del Lambro Meridionale non fluiscono più ma rimangono stagnanti (ora anche a causa del letto di ghiaia e detriti che li ostruisce). Nelle acque melmose e maleodoranti di questo fiume galleggiano innumerevoli rifiuti organici e chimici, si tratta di una vera e propria fogna a cielo aperto, piena rifiuti solidi urbani e di ratti e carogne di animali.
L'ultimo intervento di pulizia risale al maggio del 2008, quando il fiume è stata finalmente dragato: dopo tre anni è più sporco di prima. La cosa davvero disdicevole è la totale assenza di controlli circa lo stato del colatoio del Lambro Meridionale. Le sue continue esondazioni portano in superficie ogni genere di immondizia e i topi grazie a questa situazione di degrado si sono riprodotte con ritmi esponenziali.
|
Firmato la petizione
80
Persone
Il vostro sostegno è molto importante. Sostenere questa causa. Firma la petizione.
|