Petizione per proporre una legge che contrasti efficacemente l’evasione fiscale.

Per: Parlamento italiano

Il nostro paese ha chiesto il conto di un comportamento di chi ci ha governato per 30 anni che non è mai stato pragmatico. Lo Stato sta cercando di trovare tutte le strade percorribili per aumentare la crescita del nostro paese molto lontana per poter sostenere a regime lo spread sui titoli di stato italiani.
Mi appello alla buona volontà di voi tutti se ritenete di pensare alla collettività e alla generazione future di firmare questa petizione.
Sono molteplici i problemi che caratterizzano la nostra economia, ma sicuramente uno che merita attenzione e quello della grande massa di liquidità che circola nel nostro paese.
La liquidità è la causa della circolazione del danaro in nero.
E’ noto che la stima del reddito da lavoro in cui non viene pagata nessuna aliquota perché non dichiarato sia stimata tra i 150-200 miliardi di euro che sarà a breve 1/10 del nostro debito in valore assoluto.
Non è l’evasione di tanto di pochi ma l’evasione di poco di tanti che crea la maggior parte di questa montagna di danaro che non contribuisce ad aumentare la ricchezza nel nostro paese.
La mia proposta è quella di proporre di limitare il prelievo al bancomat e allo sportello di una cifra direttamente in contanti al mese solare.
Questa cifra dovrebbe servire per tutte quelle piccole spese che statisticamente si pagano in contanti perché di importi piccoli importi.
Per tutto il resto abbiamo la possibilità di pagare con: bancomat, carta di credito, bonifico on line, assegno, carta prepagata.
Sarebbe in questo modo molto più difficile poter pagare in contanti prestazioni di qualsiasi tipo perché ogni individuo dovrebbe fare i conti con i contanti che al massimo può avere al mese.
Se riflettiamo un attimo la spesa nei negozi di distribuzione si può pagare liberamente con danaro elettronico, le bollette per chi non le ha domiciliate in banca può pagare in posta con danaro elettronico, le visite per la salute anche, mentre per il resto spese di prestazioni dal meccanico, al dentista, all’idraulico ecc ecc, si pagherà non più in contanti ma bensì con assegno o bancomat negli esercenti provvisti.
Questa proposta non è un attacco alla libertà dell’individuo, che ha la piena disponibilità del suo danaro, ma regolamenta le modalità con cui l’individuo stesso può spendere tale danaro.
Porterebbe ad una diminuzione del danaro in nero di qualsiasi altro provvedimento, ad un aumento delle entrate fiscali con conseguente possibilità da parte dello Stato di investire per la crescita di questo paese ed a un aumento netto di parità fiscali di tutti i contribuenti italiani oltre che alla compartecipazione alla riduzione del debito.

Firma non lasciare che siano sempre i ceti deboli a pagare per tutti . Se vogliamo si può cambiare