RIQUALIFICAZIONE DELLA VILLA COMUNALE ED ELIMINAZIONE DEI DOSSI STRADALI

V.le Marconi 6
95030 Gravina di Catania

PETIZIONE

Con la presente, si richiama l’attenzione del sig. Sindaco del Comune di Gravina di Catania su due argomenti particolarmente importanti:

1) RIQUALIFICAZIONE DELLA VILLA COMUNALE. Lo stato di abbandono in cui versa da anni la “Villa Comunale”. La Villa ed il suo Parco erano un riferimento per i giovani e per i Gravinesi che volevano passare qualche ora di relax e serenità in una delle aree a verde più belle di tutto il circondario. Il Parco è dotato anche di un teatro all’aperto e di attrezzature sportive quali un campetto di calcetto, giochi per bambini, ecc. La Villa che una volta ospitava al suo interno mostre e concerti di musica lirica, oggi è chiusa al pubblico causa lo stato di degrado e le condizioni precarie delle strutture. Privare i Gravinesi di questi spazi pubblici ai quali sono legati anche affettivamente ci sembra un’ingiustizia.

2) ELIMINAZIONE DEI DOSSI STRADALI. Recentemente sono stati istallati in alcune vie del centro i dossi stradali per rallentare il flusso dei veicoli in transito. I suddetti dossi hanno già provocato diversi incidenti accorsi a pedoni, ciclisti e centauri, dovuti alle enormi dimensioni degli stessi. La presenza dei dossi rappresenta oggi un pericolo per chi si trova costretto a doverli superare, pur mantenedo una velocità entro i limiti di legge.

Si chiede pertanto al sig. Sindaco di provvedere urgentemente a far eseguire le opere di ripristino e riqualificazione della Villa Comunale ed a far rimuovere i dossi stradali.

Gravina di Catania, 13 febbraio 2011