UNA LAUREA POST MORTEM PER MARIA ROSARIA
Per: MAGNIFICO RETTORE DELL'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PALERMO - PRESIDENTE DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
In data 03/08/2012 a causa di un malore improvviso è venuta purtroppo, con immenso dolore di tutti noi, a mancare Maria Rosaria Rosso. Nostra collega di università e lavoro, parente, amica o conoscente.
Maria Rosaria è sempre stata una ragazza con la “testa sulle spalle”, ha sempre inseguito con forza e determinazione suoi obiettivi e sogni, restando sempre corretta e umile.
Aveva ancora tanti sogni nel cassetto (come tutti noi della sua età) tra cui quello di conseguire la seconda Laurea in Scienze della Formazione Primaria (indirizzo scuola dell'infanzia) nonostante il destino questo stesso anno scolastico le avesse regalato l'assunzione a tempo indeterminato nella scuola primaria...
La vita di questa ragazza è stata esemplare e ci fa riflettere molto sulle cose che contano di più nella vita. Una vita difficile con tanti dolori e tante problematiche familiari, ma lei era in grado di affrontarle con serenità senza far intravedere niente alle persone che la circondavano.
Maria Rosaria aveva già terminato alcuni impegni previsti per il conseguimento della seconda Laurea: il tirocinio, e alcuni esami. Nei suoi pensieri c'era sempre questa intenzione... non faceva altro che riflettere e impegnarsi per terminare il prima possibile e laurearsi.
Visto anche dai precedenti casi di Laurea post mortem in altre facoltà d'Italia, chiediamo con questa petizione e raccolta firme che l'Università Degli Studi di Palermo e chi la rappresenta accolga la nostra umile richiesta di un riconoscimento formale, come mensionato sopra la Laurea post mortem (o simile), per onorare questa ragazza.